Facendo seguito al webinar che si è tenuto lo scorso 2 aprile su "Le nuove misure di Simest - Plafond America Latina e Africa", si rende di seguito disponibile una presentazione di Simest completa contenente indicazioni di dettaglio sulle misure del Fondo 394/1981.
Con l'occasione, si segnala che Simest è disponibile a organizzare incontri sul territorio per informare direttamente le imprese intenzionate ad accedere alle suddette agevolazioni. Le Associazioni interessate possono inviare una email all'indirizzo creditoefinanza@confindustria.it.
Simest - Presentazione_Istituzionale - 2 aprile 2025.pdf|Visualizza dettagli
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Al fine di fornire prime indicazioni in merito all’operatività del sistema di assicurazione a copertura dei rischi catastrofali e calamitosi di cui al Decreto MEF-MIMIT n. 18/2025, il MIMIT ha pubblicato sul proprio sito le risposte ad alcune domande frequenti (disponibili al seguente link: https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/polizze-catastrofali-risposte-alle-domande-frequenti-faq).
Con l’occasione, si segnala anche che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità (Legge 18 marzo 2025, n. 40), in vigore dal 2 aprile.
Si ricorda che la Legge, all’articolo 23, prevede l'obbligo per le imprese assicurative di corrispondere una immediata liquidazione del 30% del danno subito da beni, mobili e immobili, strumentali all’esercizio dell’attività di impresa, a favore dei soggetti assicurati che si trovano nelle aree colpite da eventi calamitosi e per le quali è stato dichiarato lo stato di ricostruzione. Inoltre, all’articolo 26, è prevista una delega al Governo per adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della Legge, uno o più decreti legislativi per la definizione di schemi assicurativi finalizzati ad indennizzare persone fisiche e imprese per i danni al patrimonio edilizio cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali.
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Si ricorda che il prossimo 2 aprile, alle ore 15.00, è organizzato, con la collaborazione di Simest, un webinar (riservato ai funzionari delle Associazioni del sistema Confindustria) per approfondire la misura agevolativa dedicata all'America Latina e fornire un aggiornamento sulla misura Africa.
Al riguardo, si rendono di seguito disponibili il link per il collegamento e l'agenda dell'incontro.
https://confindustria.zoom.us/j/88347022579?pwd=DVqvetJarRTonuJn3TflBNnMzjE53a.1
Qualora non si sia già provveduto, si prega di confermare la propria partecipazione, inviando una email all’indirizzo creditoefinanza@confindustria.it.
Agenda webinar 2 aprile 2025.pdf|Visualizza dettagli
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Facendo seguito alla comunicazione dello scorso 31 marzo, si rende disponibile il Decreto legge 31 marzo 2025, n. 39, che proroga il termine per l'entrata in vigore dell'obbligo di assicurazione a copertura dei rischi catastrofali e calamitosi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
DL rischi catastrofali.pdf|Visualizza dettagli
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Si segnala che il Consiglio dei Ministri ha approvato, lo scorso 28 marzo, un Decreto legge che proroga il termine per l'entrata in vigore dell'obbligo di assicurazione a copertura dei rischi catastrofali e calamitosi, previsto dall'articolo 1, comma 101 della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024).
A quanto si apprende informalmente, tale Decreto dovrebbe prevedere:
- per le micro e piccole imprese (come definite dalla Direttiva UE n.2775/2023), il differimento del termine al 1° gennaio 2026;
- per le medie imprese (come definite dalla Direttiva UE n.2775/2023), il differimento del termine al 1° ottobre 2025.
Per le grandi imprese il termine resta fissato al 1° aprile 2025, ma le sanzioni per il mancato adempimento saranno applicate decorsi 90 giorni dalla decorrenza dell'obbligo.
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Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti, con Decreto del 25 marzo 2025 (allegato), i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodo 1° aprile 2025 fino al 30 giugno 2025 ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).
Il Decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.
I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale effettuata su intermediari bancari e finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.
La classificazione di tali categorie omogenee di operazioni è definita dal Decreto del MEF del 24 settembre 2024 (allegato)
Decreto-tassi-usura-aprile-giugno-2025.pdf
Decreto-di-classificazione-operazioni-creditizie-2024
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Facendo seguito al webinar "Fondo per il sostegno alla Transizione industriale - Apertura del secondo sportello", che si è tenuto lo scorso 13 marzo, si rendono di seguito disponibili il link per accedere alla registrazione dell'incontro e le slide presentate da Invitalia.
https://player.vimeo.com/progressive_redirect/playback/1065509422/rendition/1080p/file.mp4?loc=external&log_user=0&signature=edd0316468e83547dc8760ebcc9c55841c08b9cfab28b02223a4a5ae596590ce&user_id=41016073
Fondo Transizione Sportello 2025.pdf|Visualizza dettagli
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Si comunica che il prossimo 2 aprile, alle ore 15.00, Confindustria ha organizzato, in collaborazione con Simest, un webinar riservato ai funzionari delle Associazioni del Sistema Confindustria sulle nuove misure agevolative per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Saranno approfonditi, in particolare, i nuovi strumenti a supporto delle aziende con interessi strategici in America centrale o meridionale.
Si prega di confermare la propria partecipazione, inviando una email all’indirizzo creditoefinanza@confindustria.it. Seguirà una successiva comunicazione contenente il link per il collegamento.
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La Commissione europea ha adottato, lo scorso 19 marzo, la strategia per la creazione di una Savings and Investments Union – SIU (Unione dei risparmi e degli investimenti).
La strategia ha l’obiettivo di fare affluire verso il sistema produttivo europeo maggiori risorse da cittadini e investitori istituzionali europei.
A tal fine, la Commissione prevede una serie di iniziative legislative e non legislative in diversi ambiti, tra i quali: investimenti nel mercato dei capitali da parte dei risparmiatori; crescita del livello di alfabetizzazione finanziaria dei cittadini; investimenti nelle imprese da parte degli investitori istituzionali (compagnie assicurative e fondi pensione); sviluppo del venture capital; mercato delle cartolarizzazioni; semplificazione delle regole dei mercati dei capitali e vigilanza.
Inoltre, tramite la nuova strategia, la Commissione punta a rafforzare l’integrazione e la competitività del settore bancario dell’Unione, anche attraverso il completamento dell’Unione bancaria.
Si rende di seguito disponibile il testo della strategia della Commissione europea e il relativo comunicato stampa.
Strategia della Commissione europea per la creazione della SIU.pdf|Visualizza dettagli
Comunicato stampa della Commissione europea sulla strategia per la creazione della SIU.pdf|Visualizza dettagli
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Si rende di seguito disponibile il documento di risposta di BusinessEurope alla Call for evidence della Commissione europea in tema di Unione dei risparmi e degli investimenti (si rimanda, in proposito, alla comunicazione dello scorso 12 febbraio).
Si tratta nel complesso di proposte volte a rendere più attrattivi i mercati dei capitali europei, sia per gli investitori esteri che per quelli domestici.
In particolare, il documento contiene alcune proposte per favorire gli investimenti degli investitori privati e istituzionali (fondi pensione e imprese di assicurazione) e ridurre la frammentazione del mercato e gli oneri di accesso per le imprese.
Nel documento, ci sono anche proposte in tema di regolamentazione bancaria volte a favorire l’accesso al credito e supportare lo sviluppo delle imprese.
Risposta di BusinessEurope alla Call for evidence sulla SIU.pdf|Visualizza dettagli
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Si ricorda che il prossimo 13 marzo, alle ore 11.00, è organizzato, con la collaborazione di Invitalia, un webinar (riservato ai funzionari delle Associazioni del sistema Confindustria) per approfondire le novità previste per l’apertura del secondo sportello del Fondo per il sostegno alla transizione industriale (si veda in proposito la comunicazione dello scorso 7 marzo).
Al riguardo, si invia di seguito il link per il collegamento:
https://confindustria.zoom.us/meeting/register/QRY_nRlBQ3-VkhPaUeT4zg
Qualora non si sia già provveduto, si prega di confermare la propria partecipazione, inviando una email all’indirizzo creditoefinanza@confindustria.it.
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Si comunica che il prossimo 13 marzo, alle ore 11.00, è organizzato, con la collaborazione di Invitalia, un webinar (riservato ai funzionari delle Associazioni del sistema Confindustria) per approfondire le novità previste per l’apertura del secondo sportello del Fondo per il sostegno alla transizione industriale (aperto dal 5 febbraio fino all’8 aprile 2025).
Si ricorda che tale misura si rivolge alle imprese che investono nella tutela ambientale con l’obiettivo di ottenere una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa o di raggiungere un uso più efficiente delle risorse nell’ambito dei propri processi produttivi.
Il Fondo può contare su una nuova dotazione di 400 milioni di euro previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dal momento che il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni del Mezzogiorno, è previsto uno specifico focus per le imprese che operano in tali territori.
Si prega di confermare la propria partecipazione, inviando una email all’indirizzo creditoefinanza@confindustria.it. Seguirà una successiva comunicazione contenente il link per il collegamento.
Modificato il da Alessandra Greco 969AB659-9536-0755-C125-827B00313732 [email protected]
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Confindustria, insieme all’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e alle altre Associazioni di rappresentanza delle imprese che partecipano al Tavolo Interassociativo di Coordinamento sulle Iniziative Regolamentari Internazionali, hanno definito delle Linee guida sulla sospensione delle rate dei finanziamenti bancari.
In particolare, al fine di consentire alle imprese di gestire con maggiore consapevolezza le eventuali situazioni di temporanea difficoltà finanziaria, le Linee guida forniscono elementi utili a orientarsi sulle procedure da seguire nell’interlocuzione con la banca e sul quadro delle regole bancarie in materia.
Si ricorda, in proposito, che le regole europee sulla definizione di default limitano, a determinate condizioni, la possibilità per le banche di concedere eventuali misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti. Per superare tali restrizioni, BusinessEurope, su sollecitazione di Confindustria, ha inviato una lettera all’EBA per sostenere una revisione delle suddette disposizioni (si veda la comunicazione dello scorso 27 giugno).
Nelle Linee Guida (di seguito allegate) sono anche indicate, d’intesa con il Fondo di garanzia per le PMI, ISMEA e SACE, le modalità e le condizioni per ottenere l’allungamento delle garanzie da questi prestate sui finanziamenti per i quali è richiesta la sospensione del rimborso delle rate.
LINEE GUIDA ASSOCIAZIONI SOSPENSIONE FINANZIAMENTI.pdf|Visualizza dettagli
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Si fa seguito all’incontro del 10 febbraio scorso, in occasione del quale è stato presentato l’Accordo siglato tra Confindustria e Intesa Sanpaolo, per dare avvio alle attività sul territorio previste dall’Accordo stesso.
In proposito, si inviano delle linee guida per la costituzione dei Gruppi Territoriali. Sottolineiamo che, come indicato nelle stesse linee guida, l’ambito di riferimento dei Gruppi può essere di natura regionale o di maggiore granularità sul territorio, in funzione delle esigenze specifiche valutate congiuntamente dalle strutture territoriali del sistema confindustriale e di Intesa Sanpaolo.
Si chiede di comunicare la costituzione dei Gruppi Territoriali, con indicazione dei relativi componenti, scrivendo all’indirizzo cabinadiregia@confindustria.it
Si chiede inoltre di segnalare, sempre all’indirizzo mail sopra indicato, gli eventi programmati sul territorio. In merito a tali eventi, sarà nostra cura fornire un kit dedicato (save the date, agenda, presentazioni a supporto).
Seguiranno ulteriori informazioni in merito alle altre attività che verranno avviate ai sensi dell’Accordo (es: survey sulle imprese).
Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Linee guida per il funzionamento dei Gruppi Territoriali di Dialogo Banca Impresa
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Il 27 febbraio 2025 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 30 gennaio 2025, n.18, del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che definisce le modalità attuative e operative dell’assicurazione obbligatoria a copertura dei rischi catastrofali e calamitosi, introdotta con la Legge di Bilancio per il 2025.
In proposito si ricorda che, ai sensi della proroga contenuta nel DL Proroghe (DL n. 202/2024), le imprese sono tenute a stipulare le polizze assicurative entro il 31 marzo 2025.
Si allegano il suddetto decreto MEF-MIMIT e una nota contenente una prima descrizione dei contenuti della disciplina.
Si invitano le Associazioni del sistema Confindustria a inviare all’indirizzo creditoefinanza@confindustria.it eventuali quesiti sulla disciplina e ogni tipo di segnalazione su profili applicativi della stessa, anche al fine di effettuare una prima analisi in merito ai premi delle polizze.
DM Rischi catastrofali.pdf|Visualizza dettagli
Assicurazione Obbligatoria per rischi catastrofali e calamitosi - Nota di aggiornamento 28 febbraio 2025.pdf|Visualizza dettagli
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La Commissione europea, di recente insediatasi, ha indicato tra i suoi obiettivi di mandato quello della creazione di una Savings and Investments Union – SIU (Unione dei risparmi e degli investimenti).
Tale iniziativa fonderà le proprie basi sul lavoro già svolto per il completamento dell’Unione dei mercati dei capitali (CMU) e dell’Unione bancaria, con l’obiettivo di mobilitare i risparmi dei cittadini europei a beneficio delle imprese europee, così da sostenerne gli investimenti necessari per affrontare le transizioni in corso e sostenere la competitività dell’Europa.
La SIU sarà un progetto di lungo periodo e consisterà in una serie di azioni tali da incentivare lo sviluppo dei mercati dei capitali e bancari, rafforzando la competitività e la produttività dell’economia europea. In particolare, gli ambiti di intervento indicati dalla Commissione sono i seguenti:
- favorire l’investimento dei risparmiatori nei mercati dei capitali;
- creare prodotti di risparmio e investimento semplici e a basso costo, anche attraverso incentivi fiscali;
- incentivare gli investitori privati e istituzionali europei a convogliare risorse verso imprese produttive e innovative e in particolare verso imprese giovani;
- promuovere una maggiore integrazione ed efficienza nei mercati dei capitali, identificando e rimuovendo le barriere alle attività cross-border e semplificando le regole;
- promuovere una maggiore integrazione delle attività di vigilanza e favorire il Single Rulebook.
Al fine di definire la propria strategia sulla SIU – attesa entro il primo trimestre 2025 – la Commissione ha appena pubblicato una Call for evidence (di seguito allegata), invitando gli stakeholder interessati a inviare i propri contributi entro il prossimo 3 marzo.
Confindustria sta definendo un proprio documento di posizione per rispondere alla consultazione, anche per il tramite di BusinessEurope.
A tal fine, si prega di inviare, preferibilmente entro il prossimo 24 febbraio, eventuali osservazioni e proposte all’indirizzo e-mail creditoefinanza@confindustria.it.
Call for evidence della Commissione europea sull'Unione dei risparmi e degli investimenti.pdf|Visualizza dettagli
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Facendo seguito all’incontro di presentazione dell’Accordo sottoscritto da Confindustria e Intesa Sanpaolo, che si è tenuto lo scorso 10 febbraio, si rendono di seguito disponibili le slide presentate.
Seguiranno nei prossimi giorni ulteriori comunicazioni contenenti indicazioni operative sulla programmazione delle attività future.
Presentazione Accordo Confindustria Intesa Sanpaolo - Incontro di Kick off - 10 febbraio 2025.pdf|Visualizza dettagli
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Si informa che, a partire dal 5 febbraio e fino all’8 aprile 2025, sarà aperto un secondo sportello per accedere alle agevolazioni del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, istituito dalla Legge di Bilancio 2022 con l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche europee sulla lotta ai cambiamenti climatici (si veda in proposito la scheda di approfondimento pubblicata lo scorso 6 dicembre 2023).
I termini e le modalità per la presentazione delle domande sono disciplinati dal Decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 23 dicembre 2024 (reso di seguito disponibile).
In particolare, si segnala che le imprese possono presentare domanda per accedere alle agevolazioni esclusivamente in via elettronica, utilizzando la piattaforma informatica messa a disposizione dal soggetto gestore della misura, Invitalia, sul proprio sito web (www.invitalia.it, nell’apposita sezione “Fondo per il sostegno alla transizione industriale”).
Il Fondo può contare su un nuovo stanziamento di 400 milioni di euro a valere su risorse PNRR e, in aggiunta rispetto a quanto previsto in precedenza, può concedere agevolazioni anche su interventi di efficienza energetica degli edifici inseriti in siti destinati ad attività industriali/artigianali e assimilabili.
Le agevolazioni del Fondo sono rivolte a imprese di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale, che presentino programmi di investimento relativi a una sola unità produttiva in cui sia svolta un’attività manifatturiera di cui alla sezione C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007 (in precedenza, potevano essere ammesse anche le imprese del settore estrattivo di cui alla sezione B della medesima classificazione).
Il 40% delle risorse, essendo di origine PNRR, è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Decreto direttoriale 23 dicembre 2024.pdf|Visualizza dettagli
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La Commissione europea ha annunciato, lo scorso dicembre, la volontà di consolidare in una regolamentazione “Omnibus” le discipline in materia di finanza sostenibile; in particolare: la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), il Regolamento Tassonomia e la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CS3D). L’obiettivo è quello di ridurre gli oneri di adempimento previsti per tutti i soggetti che rientrano nell’ambito di applicazione (operatori del mercato finanziario e imprese), semplificando il quadro normativo in materia.
In attesa della pubblicazione della proposta della Commissione, prevista per il mese di febbraio, Confindustria ha predisposto e condiviso con i Ministeri italiani competenti (MEF e MASE) un proprio preliminare position paper e, insieme alle Associazioni di rappresentanza delle imprese tedesca e francese (BDI e MEDEF), ha scritto una lettera alla Presidente Ursula von der Leyen, al fine di rappresentare, tra l’altro, la necessità assicurare un’applicazione coordinata, graduale e proporzionata dei nuovi obblighi agendo su un deciso alleggerimento degli oneri di adempimento per le imprese e sui tempi di entrata in vigore delle nuove disposizioni.
Si rendono di seguito disponibili il Position paper di Confindustria e la Lettera alla Presidente von der Leyen (con in relativo allegato).
Proposte Confindustria su regolamentazione Omnibus - gennaio 2025.pdf|Visualizza dettagli
Letter to Ursula von der Leyen on Omnibus.pdf|Visualizza dettagli
Annex to Letter on Omnibus.pdf|Visualizza dettagli
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Facendo seguito alla comunicazione del 14 gennaio 2025, si informa che il prossimo 10 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si terrà un incontro finalizzato a presentare il nuovo Accordo tra Confindustria e Intesa Sanpaolo.
All’incontro - che sarà riservato ai funzionari delle Associazioni del sistema di Confindustria e al quale saranno presenti anche i referenti della banca sul territorio - si potrà partecipare sia in presenza (a Roma, presso la sede di Confindustria) sia da remoto collegandosi al seguente link: https://confindustria.zoom.us/meeting/register/v43eu9W-ToO0wIRXsiE2zA
Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza all’indirizzo creditoefinanza@confindustria.it, indicando la modalità di partecipazione.
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Si rende disponibile il Piano di Confindustria per l’Abitare Sostenibile.
Il Piano, elaborato anche sulla base dei contributi ricevuti dal sistema, contiene una serie di proposte in materia urbanistica, finanziaria e fiscale per favorire la costruzione di nuovi alloggi per i lavoratori a basso reddito, anche attraverso la riqualificazione e la valorizzazione di aree e immobili pubblici inutilizzati. Ciò al fine di rendere le imprese maggiormente attrattive nei confronti dei lavoratori favorendo così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
La carenza di personale, infatti, come emerge anche da recenti analisi del Centro Studi Confindustria, è uno dei principali nodi che frenano lo sviluppo; la scarsità di abitazioni a un costo sostenibile e il forte disallineamento in numerose aree del Paese - al Nord come al Sud – tra il costo delle abitazioni e la produttività del lavoro amplifica le difficoltà di imprese e lavoratori.
La Legge di Bilancio appena varata introduce in tal senso alcune misure utili: un intervento fiscale di favore per i datori di lavoro che, in presenza di determinate condizioni, eroghino somme ai dipendenti per il pagamento dei canoni di locazione e la realizzazione del “Piano Casa Italia” finalizzato proprio a fornire risposte ai fabbisogni abitativi.
Nelle prossime settimane, proseguiranno le interlocuzioni con le Istituzioni e tutti i soggetti interessati al fine di realizzare le proposte del Piano.
Piano Abitare Sostenibile - Gennaio 2025_.pdf|Visualizza dettagli
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È stato oggi sottoscritto tra Confindustria e Intesa Sanpaolo l'Accordo “Investimenti, Innovazione, Credito”, rinnovando una collaborazione che dura da 15 anni.
Al fine di sostenere la competitività domestica e internazionale delle imprese italiane, l’Accordo prevede un plafond di 200 miliardi e individua le seguenti linee di azione prioritarie:
- Sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese in coerenza con il Piano Transizione 5.0 e in linea con le azioni previste dal piano REPowerEU.
- Accelerare la transizione sostenibile, sostenendo l’economia circolare e favorendo il miglior utilizzo delle risorse naturali e la costruzione di un mix energetico in grado di conciliare tutte le fonti, da quelle fonti rinnovabili fino al nucleare di ultima generazione, in un’ottica di piena neutralità tecnologica.
- Investire nelle filiere strategiche per il Paese e in nuovi modelli produttivi evoluti, puntando in particolare sullo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica e sulla crescita e valorizzazione delle filiere dell’Aerospazio e delle Scienze della Vita.
- Promuovere l’evoluzione della filiera dell’automotive italiana, rafforzando la capacità competitiva delle imprese della filiera, sostenendone i progetti trasformativi, gli investimenti in ricerca e sviluppo, l’acquisizione di competenze e l’apertura verso nuovi settori ad alto valore tecnologico ed elevato potenziale di crescita e sviluppo.
- Accelerare la ricerca e l’innovazione, favorendo la nascita e lo sviluppo di Start up e Pmi ad alto contenuto tecnologico e i loro sbocchi di mercato all’interno delle filiere produttive e promuovendo iniziative nel campo dell’open innovation per facilitare la coprogettazione e il matching di tecnologie e competenze tra start up, PMI e grandi imprese.
- Sostenere e consolidare il percorso di rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria delle imprese, attraverso soluzioni per la diversificazione delle fonti finanziarie e il ribilanciamento dei livelli di debito, iniziative di formazione e informazione tese ad accrescere la cultura finanziaria, azioni tese a stimolare processi aggregativi e di crescita dimensionale
- Promuovere soluzioni per l’abitare sostenibile, anche al fine di rendere le imprese maggiormente attrattive nei confronti dei lavoratori, valorizzando il patrimonio pubblico in una logica di rigenerazione urbana, favorendo la collaborazione pubblico privata, coinvolgendo gli investitori istituzionali e utilizzando le garanzie pubbliche disponibili.
- Assicurare efficacia alla politica di coesione al fine di rafforzare il riequilibrio dei divari territoriali e dunque di competitività del Paese, accelerando l’utilizzo dei fondi della programmazione 2021-2027 e favorendone un efficace utilizzo a supporto degli investimenti delle imprese, anche promuovendo l’utilizzo di schemi di incentivazione efficaci e uniformi su tutti i territori.
- Promuovere la crescita e lo sviluppo delle imprese del Sud attraverso la valorizzazione della ZES Unica Mezzogiorno e incentivando programmi di sviluppo imprenditoriale, anche rivolti ad accrescere la competitività delle infrastrutture delle aree interessate, con particolare riferimento a quelle logistiche e portuali, riconoscendo nell'economia del mare uno dei fattori determinanti per lo sviluppo del territorio.
Per l’attuazione dell’Accordo è prevista l’istituzione di una Cabina di regia nazionale e di Gruppi territoriali di dialogo banca-impresa, anche con il coinvolgimento delle Associazioni settoriali e territoriali di Confindustria, e la realizzazione di attività di ricerca e di survey.
Saranno inoltre organizzate ulteriori iniziative ed eventi sul territorio dedicati alle imprese. In proposito, seguiranno nuove comunicazioni e aggiornamenti.
Si rendono di seguito disponibili il testo dell'Accordo e le slide di presentazione.
Accordo Intesa Sanpaolo_Confindustria - 14 gennaio 2025.pdf|Visualizza dettagli
Slide Presentazione Accordo Intesa Sanpaolo_Confindustria - 14 gennaio 2025.pdf|Visualizza dettagli
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Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti, con Decreto del 19 dicembre 2924 (allegato), i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodo 1° gennaio – 31 marzo 2025 ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).
Il Decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.
I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale effettuata su intermediari bancari e finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.
La classificazione di tali categorie omogenee di operazioni è definita dal Decreto del MEF del 24 settembre 2024 (allegato).
Decreto-tassi-usura-gennaio-marzo-2025.pdf Decreto-di-classificazione-operazioni-creditizie-2024.pdf
Modificato il da Susanna Armani 0007DE92-B44E-6A41-C125-6906002A9E43 [email protected]
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Si rende di seguito disponibile una scheda di approfondimento sul ruolo delle compagnie di assicurazione e degli enti previdenziali nel finanziamento dell'economia reale.
Investimenti delle compagnie di assicurazione e degli enti previdenziali - Dicembre 2024.pdf|Visualizza dettagli
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Facendo seguito alla comunicazione dello scorso 1 ottobre, si rende di seguito disponibile una nota di approfondimento in tema di assicurazione obbligatoria a copertura dei rischi catastrofali e calamitosi.
In particolare, in attesa della pubblicazione a breve del Decreto Milleproroghe, che posticipa l'entrata in vigore della misura al 1° aprile 2025, e del Decreto che MEF e MIMIT stanno elaborando (con il contributo di IVASS, ANIA e SACE), la nota contiene una descrizione delle principali modalità operative della misura, così come emergono dalle bozze dei testi normativi circolate finora.
Assicurazione Obbligatoria per rischi catastrofali e calamitosi - Nota di approfondimento.pdf|Visualizza dettagli
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Si comunica che l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha oggi pubblicato lo standard di rendicontazione (VSME) che le PMI non quotate, non obbligate dalla normativa sulla rendicontazione di sostenibilità (cd. CSRD), possono adottare volontariamente per fornire le proprie informazioni di sostenibilità nell’interlocuzione con grandi imprese, banche e altri soggetti del mercato finanziario.
Si ricorda che, all’inizio del 2024, l’EFRAG aveva posto in consultazione una bozza di standard, alla quale Confindustria ha risposto (si veda in proposito la comunicazione dell’Area Affari Legislativi e Regionali dello scorso maggio), esprimendo una valutazione in generale positiva sulla bozza ma evidenziando, allo stesso tempo, la necessità di apportare ulteriori semplificazioni ad alcune informazioni sociali e ambientali, ritenute troppo complesse per una piccola impresa, e di consentire flessibilità in merito alla presentazione e collocazione del report di sostenibilità.
Lo standard VSME è disponibile al seguente link:
https://www.efrag.org/en/news-and-calendar/news/efrag-releases-the-voluntary-sustainability-reporting-standard-for-nonlisted-smes-vsme
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Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in materia (si veda in particolare la news del 2 luglio), si informa che dal 13 dicembre scorso è possibile presentare le domande per richiedere il contributo agli interessi in favore di PMI garantite dal Fondo di Garanzia per le PMI (Fondo) che siano fornitrici di imprese in amministrazione straordinaria che gestiscano stabilimenti di carattere strategico nazionale (PMI fornitrici).
Si ricorda in proposito che – ai sensi del DL ILVA (decreto legge 9/2024) – le PMI che abbiano prodotto, nei cinque esercizi precedenti la domanda garanzia, almeno il 35% del fatturato medio complessivo nei confronti di aziende che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria, hanno diritto a un contributo pari al 50% degli interessi sui finanziamenti garantiti dal Fondo.
Banche, confidi e altri intermediari che hanno fatto o faranno domanda di garanzia entro il 2024, potranno presentare al Fondo, su richiesta delle imprese beneficiarie, anche la domanda di contributo agli interessi.
Per dettagli si rinvia alla Circolare n. 18/2024
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Facendo seguito alle comunicazioni del 25 giugno e del 2 agosto, si informa che è stata pubblicata la versione post consultazione del "Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche", sviluppato nell’ambito dei lavori del Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile, costituito e presieduto dal MEF, e composto, tra gli altri, da MIMIT, MASE, Banca d’Italia, CONSOB e IVASS.
Si ricorda che il Documento identifica una lista, completa ma non esaustiva, di informazioni che le banche potrebbero chiedere alle imprese clienti in base alle regole di vigilanza cui sono soggette e ad altre norme europee in tema di finanza sostenibile (quali, tra le altre, la Direttiva sul reporting di sostenibilità, cd. CSRD, e il Regolamento sulla disclosure di sostenibilità, cd. SFDR).
La nuova versione del Documento, il documento di esito della consultazione - che descrive in sintesi le novità introdotte - e una brochure, che riepiloga l'elenco aggiornato delle informazioni richieste sono disponibili al seguente link:
https://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/sistema_bancario_finanziario/finanza_sostenibile/dialogo_sostenibilita/index.html
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A seguito della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE il 14 novembre 2024, sono in vigore dallo scorso 4 dicembre il Regolamento e le due Direttive che compongono il cosiddetto “Listing Act”, che era stato presentato dalla Commissione europea a dicembre 2022 nell’ambito delle attività tese a realizzare un’Unione dei Mercati dei Capitali (si veda, in proposito, la news dello scorso 7 febbraio).
In dettaglio, i provvedimenti che compongono il Listing Act sono:
- il Regolamento UE n. 2809/2024 che modifica il Regolamento UE n. 1129/2017 in materia di prospetto, il Regolamento UE n. 596/2014 sugli abusi di mercato e il Regolamento UE n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari. Le modifiche sono volte a favorire l'accesso delle imprese di tutte le dimensioni, in particolare delle PMI, al mercato dei capitali sia nella fase di quotazione che nella fase di permanenza sul mercato. Alcune misure del Regolamento non sono ancora in vigore, dal momento che necessitano di norme tecniche di regolamentazione;
- la Direttiva UE n. 2811/2024 che modifica la MiFID II (Direttiva n. 65/2014 relativa ai mercati degli strumenti finanziari) e abroga la Direttiva sulle quotazioni (Direttiva n. 34/2001). Le modifiche sono volte a facilitare l’offerta di servizi di ricerca e di intermediazione sugli emittenti di minori dimensioni. La Direttiva dovrà essere recepita dagli Stati Membri entro il 5 giugno 2026;
- la Direttiva UE n. 2810/2024 volta a consentire l’adozione delle azioni a voto plurimo alle imprese che chiedono l’ammissione alla negoziazione delle loro azioni in un sistema multilaterale di negoziazione (MTF). La Direttiva dovrà essere recepita dagli Stati Membri entro il 5 dicembre 2026.
Lo scorso 4 dicembre, è stato inoltre pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE il pacchetto di misure in tema di servizi di compensazione che era stato presentato dalla Commissione europea nel 2022 insieme al Listing Act (si veda, in proposito, la news del 23 maggio 2023). Le nuove misure entreranno in vigore a decorrere dal prossimo 24 dicembre.
In dettaglio, il pacchetto di misure comprende:
- il Regolamento UE n. 2987/2024 che modifica il Regolamento UE n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni (cd. “EMIR”), il Regolamento UE n. 575/2013 sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (cd. “CRR”) e il Regolamento UE n. 2017/1131 sui fondi comuni monetari (cd. “MMF”). Le modifiche sono volte ad attenuare le esposizioni eccessive nei confronti di controparti centrali (CCP) di paesi terzi e a migliorare l’efficienza dei mercati della compensazione dell’Unione. Per l’entrata in vigore di alcune misure del Regolamento è necessaria l’emanazione di norme tecniche di regolamentazione;
- la Direttiva UE n. 2994/2024 che modifica la Direttiva n. 65/2009 (cd. “UCITS”) sul coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari, la Direttiva n. 36/2013 sui requisiti di capitale (cd. “CRD”) e la Direttiva n. 2019/2034 sulla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento. Le modifiche riguardano il trattamento del rischio di concentrazione verso le CCP e il rischio di controparte relativo a transazioni in derivati compensati centralmente. La Direttiva dovrà essere recepita dagli Stati Membri entro il 25 giugno 2026.
In allegato i testi dei provvedimenti pubblicati.
Regolamento-UE-2809-2024.pdf
Direttiva-UE-2811-2024.pdf
Direttiva-UE-2810-2024.pdf
Regolamento-UE-2987-2024.pdf
Direttiva-UE-2994-2024.pdf
Modificato il da Giuseppe Marino' D7F839E5-EF30-5C57-C125-8685005355BA [email protected]
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Modificato il da Susanna Armani 0007DE92-B44E-6A41-C125-6906002A9E43 [email protected]
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Si fa seguito alla precedente comunicazione per ricordare che il prossimo 5 dicembre dalle ore 15 alle ore 17, 30 si svolgerà il seminario “Assicurazione obbligatoria a copertura dei danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali”.
E’ possibile partecipare sia in presenza che da remoto.
Per coloro che scelgono la modalità da remoto si trasmette di seguito il link per il collegamento:
https://confindustria.zoom.us/meeting/register/tZYpfu6urjgqGdb3UqbM1sEKErca_gvF-sfd
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Si fa seguito alla precedente comunicazione in proposito, per allegare il programma dei lavori del seminario “Assicurazione obbligatoria a copertura dei danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali” che si svolgerà a Roma il 5 dicembre dalle ore 15 alle ore 17,30.
Si prega di confermare la propria partecipazione, indicando se in presenza o a distanza, inviando una email all’indirizzo [email protected].
Di seguito il link per il collegamento:
https://confindustria.zoom.us/meeting/register/tZYpfu6urjgqGdb3UqbM1sEKErca_gvF-sfd
Seminario Assicurazione obbligatoria - 5 dicembre 2024 Programma.pdf
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Si informa che Confindustria ha organizzato, per il prossimo 5 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17,30, un seminario tecnico (che si svolgerà in modalità ibrida, in presenza presso la sede di Confindustria di Roma o a distanza) in tema di assicurazione obbligatoria a copertura dei danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali.
All’incontro - riservato ai funzionari delle Associazioni del sistema di Confindustria - parteciperanno rappresentanti di MEF, MIMIT, IVASS, ANIA e SACE e saranno in particolare illustrati i contenuti del decreto attuativo della misura, previsto dall’articolo 1, comma 105, della Legge di Bilancio 2024.
Si prega di confermare la propria partecipazione, indicando se in presenza o a distanza, inviando una email all’indirizzo [email protected].
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Si fa seguito alla precedente comunicazione del 30 ottobre per rendere disponibile il link per il collegamento al Seminario: Il ruolo delle Assicurazioni tra protezione e sviluppo. Regolamentazione e modelli di business dell’industria assicurativa” – che si svolgerà a Roma il 21 novembre 2024, ore 14.30.
Di seguito il link alla pagina dell'evento, per iscriversi da remoto cliccare sul pulsante "iscriviti all'evento":
https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/seminario-il-ruolo-delle-assicurazioni-tra-protezione-e-sviluppo
Per chi non avesse già provveduto, si prega di confermare la propria partecipazione all’indirizzo email
[email protected]
Modificato il da Susanna Armani 0007DE92-B44E-6A41-C125-6906002A9E43 [email protected]
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Il prossimo 21 novembre, dalle 14.30 alle 17,30, si terrà a Roma, presso Confindustria, un seminario sul tema “Il ruolo delle Assicurazioni tra protezione e sviluppo. Regolamentazione e modelli di business dell’industria assicurativa”.
Il seminario, che sarà tenuto da Giuseppe Corvino, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università Bocconi, intende fornire una panoramica delle caratteristiche chiave del business assicurativo e del ruolo svolto dalle compagnie di assicurazione a supporto del sistema economico.
Il programma del seminario, che è riservato ai funzionari delle associazioni del sistema, così come le indicazioni per la registrazione sono disponibili al seguente link:
https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/seminario-il-ruolo-delle-assicurazioni-tra-protezione-e-sviluppo
Si invita a confermare la partecipazione in presenza o da remoto all'indirizzo: [email protected]
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Con riferimento all’iniziativa del Basket Bond del Sistema Confindustria (per maggiori dettagli sull’operazione si veda la comunicazione dello scorso 18 aprile), si rende di seguito disponibile il comunicato congiunto che Confindustria, insieme a CDP, MCC e Banca Finint, hanno diffuso per annunciare l’emissione delle prime due tranche di minibond della durata di 7 anni (comprensivi di preammortamento) e per un valore di 11 milioni di euro da parte di cinque imprese attive in diversi settori dell’economia italiana.
Si ricorda che il portafoglio, del valore complessivo di 50 milioni di euro, è stato ammesso alla copertura del Fondo di Garanzia per le PMI e potrà includere nuove emissioni fino a giugno 2025 (con possibilità di eventuali ulteriori 6 mesi di proroga fino a dicembre 2025).
Le Associazioni interessate potranno continuare a divulgare l’iniziativa e raccogliere eventuali manifestazioni di interesse da parte delle proprie PMI associate.
Comunicato Stampa - Basket Bond Sistema Confindustria.pdf|Visualizza dettagli
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Si rende di seguito disponibile una nota di approfondimento sullo stato di avanzamento dei lavori in tema di assicurazione obbligatoria a copertura dei rischi catastrofali e calamitosi.
In proposito, si ricorda che la misura è prevista dalla Legge di Bilancio per il 2024, che fissa al 1° gennaio 2025 l’entrata in vigore dell’obbligo.
In assenza del Decreto che MEF e MIMIT stanno elaborando, con il contributo di IVASS, ANIA e SACE, per dettagliare le modalità operative della misura, Confindustria ha segnalato la necessità di una proroga dell’entrata in vigore.
Nota di approfondimento -Assicurazione Obbligatoria per rischi catastrofali e calamitosi.pdf|Visualizza dettagli
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Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti, con Decreto del 25 settembre 2024 (allegato), i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2024 ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).
Il Decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.
I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale effettuata su intermediari bancari e finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.
La classificazione di tali categorie omogenee di operazioni è definita dal Decreto del MEF del 24 settembre 2024.
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Facendo seguito alla comunicazione dello scorso 25 giugno, si rende di seguito disponibile la risposta di Confindustria - preparata anche sulla base dei contributi pervenuti dalle Associazioni del sistema - alla consultazione del MEF sul Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche.
Domande-per-la-consultazione - Risposta Confindustria.pdf|Visualizza dettagli
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Lo scorso 22 luglio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato sul proprio sito la Circolare n. 1115, che disciplina le modalità operative della misura “Nuova Sabatini-Capitalizzazione” e aggiorna e integra la precedente Circolare n. 410823 del 6 dicembre 2022 relativa ai termini e alle modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contribuiti della misura “Nuova Sabatini”.
La misura agevolativa è stata introdotta dall’articolo 21 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno, n. 58, che prevede una maggiorazione del contributo in conto impianti concesso ai sensi della “Nuova Sabatini” per le micro, piccole e medie imprese, costituite in forma societaria, che intendono realizzare un programma di investimento e, al momento della richiesta del contributo, abbiano deliberato un aumento del capitale sociale.
La Circolare n.1115 è emanata a seguito dell’entrata in vigore, il 20 aprile 2024, del decreto interministeriale 19 gennaio 2024, n. 43, recante il “Regolamento per il sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento” e fornisce le istruzioni necessarie alla corretta attuazione dell’intervento.
In particolare, la Circolare definisce le caratteristiche dell’aumento di capitale sociale, nonché le modalità e i termini di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione del contributo in conto impianti, il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo del:
- 5% per le micro e piccole imprese;
- 3,575% per le medie imprese.
Le domande di agevolazione, condizionate all’ottenimento del finanziamento bancario e all’avvenuta delibera di aumento di capitale, potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre 2024 e dovranno essere trasmesse in via esclusivamente telematica attraverso la procedura disponibile nella sezione “Compilazione domanda di agevolazione” della Nuova Sabatini-Capitalizzazione, resa disponibile nella apposita piattaforma del MIMIT (all’indirizzo: https://benistrumentali.dgiai.gov.it).
Una volta apposta la firma digitale, la domanda dovrà poi essere inviata - esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) - all’indirizzo PEC della banca/intermediario finanziario a cui si chiede il finanziamento, scelta tra quelle aderenti all’iniziativa.
Si anticipa che, successivamente alla pausa estiva, Confindustria intende organizzare un webinar di approfondimento sulla nuova misura.
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Facendo seguito al webinar sul recepimento della riforma di Basilea 3 nell'ordinamento europeo, che si è tenuto lo scorso 18 luglio, si rendono disponibili le slide presentate all'incontro.
Presentazione ABI - Recepimento riforma di Basilea 3 in Europa - 18 luglio 2024.pdf|Visualizza dettagli
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Si fa seguito alla precedente comunicazione sul Voucher Tempotary Manager per informare che le imprese ammesse all’agevolazione, possono rendicontare i progetti a partire dal 16 luglio 2024. (Sul tema si veda anche la comunicazione di Confindustria del 16 luglio scorso).
Le imprese beneficiarie possono accedere alla piattaforma informatica https://padigitale.invitalia.it/ per presentare le richieste di erogazione del primo SAL delle agevolazioni.
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Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in materia si segnala che – con riferimento al bando per l’accesso al Voucher per i Temporary Manager chiuso il 29 novembre 2023 – sul sito del Mimit è stato pubblicato l’elenco delle domande accolte.
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Si fa seguito alla precedente comunicazione del 5 luglio, per rendere disponibile il link per il collegamento al webinar sul recepimento della riforma di Basilea 3 nell'ordinamento europeo, che si terrà il prossimo 18 luglio, alle 11.00.
https://confindustria.zoom.us/meeting/register/tZwvfu-rrz0oHNJwJGCN8juKfyucjwFlcUU8#/registration
Per chi non avesse già provveduto, si prega di confermare la propria partecipazione all’indirizzo email [email protected].
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Con riferimento al webinar che si terrà il prossimo 18 luglio, che approfondirà le novità introdotte nell'ordinamento europeo con il recepimento delle regole previste dalla riforma di Basilea 3 (si veda in proposito la comunicazione dello scorso 3 luglio), si informa che, per motivi organizzativi, l'orario è anticipato alle ore 11.00.
Con l'occasione, si ricorda che il webinar è riservato ai funzionari delle Associazioni appartenenti al sistema Confindustria e che, per confermare la propria partecipazione, è possibile inviare una email all'indirizzo [email protected].
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Si informa che il prossimo 18 luglio, alle ore 14.30, si terrà un webinar di approfondimento, dedicato ai funzionari delle Associazioni appartenenti al sistema Confindustria, sul recepimento delle regole previste dalla riforma di Basilea 3 nell’ordinamento europeo, con specifico focus sui temi di maggiore interesse per le imprese.
Il webinar sarà svolto con la collaborazione dell’Associazione Bancaria Italiana - ABI.
Per confermare la propria partecipazione, si prega di inviare una email all’indirizzo [email protected].
Seguiranno, nei prossimi giorni, ulteriori comunicazioni in merito alle istruzioni per il collegamento.
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Si segnala che è stato pubblicato il Decreto ministeriale 3 maggio 2024 (si veda il Comunicato del MIMIT pubblicato nella G.U. n. 150 del 28 giugno 2024) che disciplina, in attuazione dell’articolo 2-ter del decreto legge 18 gennaio 2024, n. 4, (cd. “DL ILVA”), i criteri e le modalità di concessione di contributi agli interessi in favore di PMI fornitrici di imprese in amministrazione straordinaria che gestiscano stabilimenti di carattere strategico nazionale (PMI fornitrici).
Si ricorda che il DL ILVA ha previsto che alle PMI fornitrici che accedano alla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI (Fondo) ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2-bis dello stesso DL ILVA (che prevede modalità rafforzate di copertura del Fondo a beneficio di PMI; per dettagli in proposito si rinvia alla comunicazione dell’Area Credito e Finanza del 26 marzo scorso – può essere concesso, a titolo de minimis, un contributo a fondo perduto finalizzato ad abbattere, nella misura del 50%, il tasso di interesse contrattuale applicato sulle operazioni finanziarie garantite dal Fondo.
Tale contributo è concesso a condizione che le PMI beneficiarie:
- siano fornitrici di beni e servizi a imprese che gestiscano almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale e che siano state ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria in data successiva al 3 febbraio 2024;
- abbiano registrato, in un periodo non risalente oltre i cinque esercizi precedenti la data di presentazione della richiesta di garanzia di cui all’articolo 2-bis del DL ILVA, almeno il 35%del fatturato medio complessivo nei confronti delle suddette imprese.
Il contributo sarà erogato dal Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI, Mediocredito Centrale, in un’unica soluzione anticipata e per un importo pari al valore complessivo, attualizzato alla data di concessione dello stesso (ai fini dell’attualizzazione si applica il tasso, vigente alla data di concessione del contributo, determinato in conformità a quanto stabilito nella comunicazione 2008/C 14/02), della differenza tra:
- gli interessi calcolati, nell’arco dell’intera durata dell’operazione finanziaria garantita, al tasso contrattuale e
- gli interessi determinati applicando alla medesima operazione un tasso di interesse pari al 50% del tasso contrattuale.
Il DL ILVA prevede inoltre che, ai fini dell’accesso al contributo in conto interessi, il tasso di interesse applicato dal soggetto finanziatore non può essere superiore al tasso di interesse medio praticato, nell’ultimo anno, su operazioni finanziarie aventi finalità e forma tecnica analoghe.
Il contributo dovrà essere richiesto contestualmente alla garanzia del Fondo utilizzando l’apposito modulo che sarà messo a disposizione del Gestore.
È comunque anche previsto – considerando che la garanzia per le PMI fornitrici prevista dal DL ILVA è operativa già dal 15 marzo – che possono accedere al contributo anche le PMI fornitrici che, alla data di entrata in vigore del decreto ministeriale erano già state ammesse alla garanzia del Fondo. In tal caso, il contributo dovrà essere richiesto dal soggetto richiedente la garanzia tramite l’apposito modulo messo a disposizione del Gestore.
Perché la misura diventi effettivamente operativa si dovrà attendere l’emanazione della Circolare del Gestore del Fondo, che dovrà inoltre mettere a disposizione i moduli aggiornati per consentire alle imprese di richiedere il contributo agli interessi.
Con successiva comunicazione verrà data notizia dell’avvio della misura e delle modalità per richiedere il contributo.
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Si informa che lo scorso 24 giugno BusinessEurope, su sollecitazione di Confindustria, ha inviato una lettera all’Autorità Bancaria Europea (EBA) per sostenere una revisione delle disposizioni contenute nelle Linee guida sulla definizione di default in tema di ristrutturazioni onerose.
Si ricorda che tali disposizioni prevedono che, a seguito della concessione di eventuali misure di rinegoziazione e allungamento dei finanziamenti, le banche hanno l’onere di valutare se si verifica una riduzione del valore attuale netto dei flussi di cassa relativi al finanziamento oggetto di concessione superiore all’1%. In tal caso, l’esposizione dovrà essere necessariamente e automaticamente classificata in default (non performing) dalla banca. Quanto più è lunga la durata della sospensione o dell’allungamento del finanziamento, quanto più è probabile il superamento della soglia dell’1%.
Nel pacchetto di norme pubblicato lo scorso 19 giugno, che ha recepito la riforma di Basilea 3 nell’ordinamento europeo, è stato conferito all’EBA un mandato finalizzato a considerare l’opportunità di una revisione da parte della stessa EBA delle suddette disposizioni.
Un’eventuale revisione in tal senso potrebbe agevolare la concessione da parte delle banche di rinegoziazioni e allungamenti di finanziamenti erogati alle imprese.
Si rende di seguito disponibile la lettera inviata da BusinessEurope all’EBA.
BusinessEurope - Lettera EBA su Definizione di default.pdf|Visualizza dettagli
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Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti, con Decreto del 24 giugno 2024 (allegato), i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodo 1° luglio – 30 settembre 2024 ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).
Il Decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.
I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale effettuata su intermediari bancari e finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.
La classificazione di tali categorie omogenee di operazioni è definita dal Decreto del MEF del 27 settembre 2023.
In allegato il Decreto del MEF: Decreto-Tassi-usura-luglio-settembre-2024.pdf
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Lo scorso 24 giugno, il MEF ha aperto una consultazione pubblica sul “Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche”, sviluppato nell’ambito dei lavori del Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile, costituito e presieduto dal MEF, e composto, tra gli altri, da MIMIT, MASE, Banca d’Italia, CONSOB e IVASS.
Al fine di favorire lo scambio di informazioni di sostenibilità tra PMI e banche e aumentare la consapevolezza delle PMI sui temi della sostenibilità, il Documento identifica una lista, completa ma non esaustiva, di 45 informazioni che le banche potrebbero chiedere alle imprese clienti in base alle regole di vigilanza cui sono soggette e ad altre norme europee in tema di finanza sostenibile (quali, tra le altre, la Direttiva sul reporting di sostenibilità, cd. CSRD, e il Regolamento sulla disclosure di sostenibilità, cd. SFDR).
Le informazioni sono organizzate in cinque sezioni tematiche (informazioni generali, mitigazione e adattamento al rischio climatico, ambiente, società e forza lavoro, governance e condotta aziendale) ed è previsto un criterio di proporzionalità rispetto alla dimensione dell’impresa.
Il Documento tiene anche conto della proposta di standard volontario per le PMI non quotate definita dallo European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG, per maggiori informazioni si veda la comunicazione in proposito dell’Area Affari Legislativi e Regionali).
Si ricorda che le PMI non quotate non sono soggette alle normative sopra indicate e possono fornire le informazioni richieste dalle banche in via volontaria, anche al fine di migliorare il dialogo con la propria banca e favorire l’accesso ai prodotti bancari.
La consultazione, che durerà sei settimane e si chiuderà il prossimo 2 agosto, è disponibile al seguente link:
https://www.dt.mef.gov.it/it/dipartimento/consultazioni_pubbliche/consultazione_dialogo.html
Confindustria intende rispondere con una propria posizione, al fine di rendere il Documento concretamente utile per aiutare le PMI nella loro comunicazione di sostenibilità con le banche.
Si prega pertanto di inviare eventuali commenti all’indirizzo email [email protected] entro il prossimo 18 luglio.
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