Lo scorso 23 novembre si è tenuto il Trilogo, nel quale i rappresentanti di Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio avrebbero trovato, stando a quanto si apprende informalmente, un accordo sul Pacchetto banche, apportando alcune modifiche al Regolamento sui Requisiti di Capitale (cosiddetto CRR) su temi di interesse centrale per le imprese, in particolare le PMI. Si tratta di modifiche sostenute da Confindustria, anche congiuntamente con l’ABI e Business Europe.
Il 20 novembre è stato inoltre presentato in commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento europeo (ECON) il Progetto di Relazione sulla Proposta di Regolamento della Commissione Europea recante modifiche alla CRR in tema di copertura minima delle esposizioni deteriorate. Anche in questo caso il testo è stato notevolmente migliorato seppure vi siano ancora alcune questioni aperte da affrontare, che Confindustria ha segnalato.
Nella sezione Documenti, alla cartella Regolamentazione sistema finanziario - NPL e Regolamentazione sui Requisiti di capitale delle banche, è presente una nota che descrive nel dettaglio l’iter e le modifiche in discussione dei due dossier.