Facendo seguito alle comunicazioni del 21 luglio e 31 maggio, si segnala che le Camere di Commercio stanno inviando in questi giorni una comunicazione alle società di capitali in merito all’imminente avvio dell’obbligo di comunicazione al Registro delle imprese delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Si informa, inoltre, che è stato realizzato un portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home nel quale è possibile ottenere informazioni e riferimenti normativi in tema di titolarità effettiva, richiedere assistenza e ottenere il supporto necessario in merito all’obbligo previsto.
Non appena la misura sarà operativa, le imprese potranno accedere allo stesso portale per la compilazione e l’invio telematico della pratica di comunicazione del titolare effettivo.
Con l’occasione, si ricorda che l’avvio è subordinato all’emanazione di ulteriori provvedimenti attuativi da parte del Ministero delle imprese e del made in Italy, a seguito dei quali sarà adottato un ultimo provvedimento dello stesso Ministero che attesterà l’effettivo avvio del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito, non appena disponibili.