Si informa che, a partire dal 10 ottobre 2017, è nuovamente operativa la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI dedicata alle imprese dell’autotrasporto (codici Ateco 2007: 49.41.00 e 49.42.00), istituita con decreto ministeriale del 27 luglio 2009.
Il gestore del Fondo ha infatti emanato la Circolare n. 12 del 10 ottobre 2017, con la quale è stata comunicata la riattivazione dell’operatività della sezione speciale, che era stata sospesa il 2 novembre 2016 a causa dell’esaurimento delle sue disponibilità.
Le nuove risorse destinate alla sezione, che ne hanno consentito la riattivazione, ammontano a 8 milioni.
Si ricorda che, l’ammissione alla sezione speciale per le imprese dell’autotrasporto prevede le seguenti modalità agevolative, rispetto a quelle previste dal Fondo in via ordinaria:
-
la valutazione è effettuata sulla base di appositi modelli scoring dedicati alle imprese dell’autotrasporto (lettera I della Parte VI delle vigenti Disposizioni operative);
-
si applicano le percentuali di copertura previste dai paragrafi D della Parte II (garanzia diretta) e III (controgaranzia) delle Disposizioni operative. In particolare, la garanzia diretta è concessa fino alla misura massima dell’80% indipendentemente dall’ubicazione territoriale delle imprese (fatte salve le specifiche limitazioni previste dalle disposizioni operative - paragrafo D.1, Parte II).