È stato firmato oggi, tra l'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo e la Commissione regionale ABI del Lazio, il primo protocollo d’intesa per la sperimentazione della “Bussola della Qualità”.
Si ricorda che la “Bussola della Qualità” è un modello di valutazione degli asset qualitativi aziendali ed è stato sviluppato da Confindustria, le altre Associazioni imprenditoriali e ABI, nell’ambito del Forum di dialogo banche-imprese per la valorizzazione delle variabili qualitative.
Si tratta del primo Accordo territoriale tra le Associazioni del sistema e le Commissioni ABI nelle regioni, individuate dal Forum per la sperimentazione dello strumento: Campania, Lazio, Lombardia, Umbria e Veneto.
In particolare, il Protocollo prevede che le Commissioni Regionali ABI si attivino per favorire l'adesione delle banche alla sperimentazione della Bussola e che le banche aderenti si impegnino a considerare i risultati della Bussola ai fini del miglioramento del dialogo con le imprese, nonché a valutare la possibilità di applicare eventuali condizioni più favorevoli alle imprese esaminate attraverso la Bussola, anche sulla base di specifici accordi con l’Associazione di Confindustria firmataria.
Al termine della sperimentazione il progetto sarà messo a disposizione dell’intero sistema.
Si riporta di seguito il link al comunicato stampa di Unindustria:
http://www.un-industria.it/Prj/Hom.asp?gsAppLanCur=IT&gsPagTyp=21&gsMnuNav=01M:100,01L:1,01C:1,02M:0,02L:0,02C:1,&fInfCod=38532