L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari.
Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, articolato sul territorio nei Collegi di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.
L'ABF decide secondo diritto, su ricorso del cliente, chi ha torto e chi ha ragione in tempi rapidi e con costi di accesso minimi. Il ricorso può essere presentato online, tramite il Portale ABF, in totale autonomia.
In proposito, si informa che il prossimo 9 dicembre, alle ore 14.30, si terrà un webinar volto a illustrare le ultime novità regolamentari sul tema dell’ABF finalizzate a rendere ancor più semplice e veloce il ricorso a questo strumento. Interverranno al webinar rappresentanti della di Banca d’Italia e del Collegio di ABF di Roma.
L'incontro è dedicato ai funzionari delle Associazioni territoriali e settoriali appartenenti al sistema Confindustria, che potranno partecipare da remoto.
Per confermare la propria partecipazione, si prega di inviare una email all’indirizzo [email protected].
Nei prossimi giorni, seguiranno ulteriori comunicazioni in merito al programma della giornata e alle istruzioni per il collegamento da remoto.