Si comunica che l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) ha oggi pubblicato lo standard di rendicontazione (VSME) che le PMI non quotate, non obbligate dalla normativa sulla rendicontazione di sostenibilità (cd. CSRD), possono adottare volontariamente per fornire le proprie informazioni di sostenibilità nell’interlocuzione con grandi imprese, banche e altri soggetti del mercato finanziario.
Si ricorda che, all’inizio del 2024, l’EFRAG aveva posto in consultazione una bozza di standard, alla quale Confindustria ha risposto (si veda in proposito la comunicazione dell’Area Affari Legislativi e Regionali dello scorso maggio), esprimendo una valutazione in generale positiva sulla bozza ma evidenziando, allo stesso tempo, la necessità di apportare ulteriori semplificazioni ad alcune informazioni sociali e ambientali, ritenute troppo complesse per una piccola impresa, e di consentire flessibilità in merito alla presentazione e collocazione del report di sostenibilità.
Lo standard VSME è disponibile al seguente link:
https://www.efrag.org/en/news-and-calendar/news/efrag-releases-the-voluntary-sustainability-reporting-standard-for-nonlisted-smes-vsme