Facendo seguito alle precedenti comunicazioni e all’incontro dello scorso 11 maggio, in occasione del quale è stata presentata l’operazione “Basket Bond Sistema Confindustria” – promossa da Confindustria e Piccola Industria, in collaborazione con RetImpresa e con il supporto di Banca Finint in qualità di Arranger – si invia la documentazione relativa all’operazione stessa e alcune indicazioni sulle modalità per promuoverla presso le imprese.
Con riferimento a tali modalità, si segnala che:
1. sarà possibile organizzare, presso le Associazioni territoriali e settoriali del sistema (Associazioni), degli incontri dedicati alle imprese associate.
Gli incontri – ai quali parteciperà l’Arranger, Banca Finint, e nei quali si potranno coinvolgere anche i potenziali investitori – potranno tenersi anche da remoto. Le Associazioni interessate a organizzare un incontro possono contattare Confindustria ([email protected]);
2. si potrà procedere attraverso una segnalazione diretta da parte delle Associazioni alle imprese associate che abbiano le caratteristiche per prendere parte all’iniziativa.
In relazione alle suddette iniziative di promozione, si sottolinea l’opportunità che l’Associazione valuti preventivamente la possibilità per le imprese associate di accedere all’operazione.
A tal fine, ci si potrà avvalere della presentazione allegata “Basket bond sistema Confindustria – Presentazione per Associazioni”. Tale presentazione è destinata alle sole Associazioni (si prega pertanto di non diffonderla tra le imprese) e indica i requisiti di massima che le imprese debbono possedere per partecipare all’emissione; si segnala che tali requisiti vanno intesi come indicativi e valutati nel loro complesso e in relazione all’entità dell’emissione e al progetto di investimento.
Ai fini di quanto sopra si allega un kit di comunicazione, finalizzato a illustrare in dettaglio le caratteristiche dell’operazione e i requisiti di massima delle imprese ammissibili, che comprende:
1. una bozza di mail per informare le imprese associate alla territoriale/settoriale in merito all’iniziativa e, se di interesse dell’Associazione, annunciare l’organizzazione di un incontro dedicato;
2. una presentazione dell’iniziativa da allegare alla mail di cui al punto 1 (Basket bond sistema Confindustria – Presentazione per Imprese);
3. una scheda da allegare alla mail di cui al punto 1, che contiene, nella forma di Q&A, dei chiarimenti sulle caratteristiche dell’operazione.
Si ricorda che l’operazione – che si avvarrà della copertura del Fondo di Garanzia per le PMI dedicata ai basket bond recentemente entrata in funzione – sarà realizzata nel contesto delle regole sugli aiuti di Stato previste dal Quadro Temporaneo sugli aiuti alle imprese danneggiate dal conflitto russo-ucraino e dalla crisi energetica che scadrà a fine anno. Pertanto, dovendo le emissioni avvenire entro il 31.12.2023, le imprese partecipanti all’operazione dovranno essere individuate entro e non oltre il mese di luglio prossimo.
Si segnala, infine, che le Associazioni che intendano sin da ora – anche a prescindere dall’organizzazione di un incontro – segnalare all’Arranger imprese interessate a emettere un’obbligazione nell’ambito dell’iniziativa, potranno inviare una mail a [email protected] e in conoscenza a [email protected].
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Basket bond sistema Confindustria - Presentazione per Associazioni.pdfVisualizza dettagli
Basket bond sistema Confindustria - bozza mail per le imprese associate.docxVisualizza dettagli
Basket bond sistema Confindustria - Presentazione per Imprese.pdfVisualizza dettagli
Basket bond sistema Confindustria - Q&A.pdfVisualizza dettagli