Facendo seguito alle comunicazioni del 25 giugno e del 2 agosto, si informa che è stata pubblicata la versione post consultazione del "Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche", sviluppato nell’ambito dei lavori del Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile, costituito e presieduto dal MEF, e composto, tra gli altri, da MIMIT, MASE, Banca d’Italia, CONSOB e IVASS.
Si ricorda che il Documento identifica una lista, completa ma non esaustiva, di informazioni che le banche potrebbero chiedere alle imprese clienti in base alle regole di vigilanza cui sono soggette e ad altre norme europee in tema di finanza sostenibile (quali, tra le altre, la Direttiva sul reporting di sostenibilità, cd. CSRD, e il Regolamento sulla disclosure di sostenibilità, cd. SFDR).
La nuova versione del Documento, il documento di esito della consultazione - che descrive in sintesi le novità introdotte - e una brochure, che riepiloga l'elenco aggiornato delle informazioni richieste sono disponibili al seguente link:
https://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/sistema_bancario_finanziario/finanza_sostenibile/dialogo_sostenibilita/index.html