Nella Sezione Documenti - SEPA è disponibile la comunicazione, inviata ieri dall'ABI alle banche, con cui viene prorogata fino al 30 aprile 2014 la facoltà per le banche di acquisire deleghe RID anziché mandati SEPA.
Il termine per l’esercizio di tale facoltà era stato inizialmente fissato al 28 febbraio 2014 e successivamente prorogato al 31 marzo 2014 (in proposito, comunicazione ABI del 24 febbraio 2014, anch'essa disponibile nella suindicata Sezione). La nuova proroga dà seguito a indicazioni in tal senso di Banca d’Italia.
Pertanto, le imprese potranno rilasciare al creditore o alla propria banca - in qualità di debitori - o acquisire - in qualità di creditori - nuove deleghe RID fino al 30 aprile prossimo.
Le operazioni di incasso collegate alle deleghe RID acquisite fino al 30 aprile e a quelle preesistenti potranno essere gestite attraverso la procedura ordinaria RID fino al 1° agosto 2014, data in cui termina il periodo transitorio per la migrazione a SEPA di recente approvato a livello europeo.