E’ stato firmato, lo scorso 11 aprile, il contratto di acquisizione da parte della Società per la Gestione di Attività (SGA) dei portafogli di crediti deteriorati di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, entrambe poste in liquidazione coatta amministrativa ai sensi del DL 99/2017.
Per ulteriori informazioni sulla liquidazione delle Popolari Venete, si veda la comunicazione di Confindustria del 26 giugno 2017.
La firma del contratto di acquisizione è avvenuta in coerenza con i criteri dettati dal Decreto Ministeriale n. 221 del 12 marzo 2018. Sono stati ceduti alla SGA i crediti classificati o classificabili come “in sofferenza”, “unlikely to pay” o “past due” alla data di avvio delle liquidazioni coatte amministrative (25 giugno 2017).
I portafogli ceduti sono costituiti da circa 112.000 posizioni debitorie per un valore complessivo pari a circa 18 miliardi.
La SGA può ora avviare le attività di gestione dei crediti, con l’obiettivo di massimizzarne il valore di recupero nel tempo e contestualmente di ottimizzare la gestione dei rapporti con i debitori.
Da colloqui con la SGA è emerso che la società prenderà a breve contatto con i debitori. E’ comunque già possibile, in questa fase, scrivere alla SGA all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected].