Confindustria ha adottato il Codice Italiano Pagamenti Responsabili (CPR), recependo a livello nazionale l'iniziativa lanciata da Assolombarda nel 2014 (v. Blog del 17 settembre 2015).
Il Codice, che prevede l'impegno delle imprese aderenti a rispettare i termini di pagamento pattuiti con i fornitori, ha come obiettivo la diffusione di una cultura dei pagamenti certi e puntuali tra imprese.
Al fine di diffondere l’iniziativa a livello di sistema, è fondamentale il ruolo delle Associazioni che, anche al fine di valorizzare le buone prassi di pagamento già presenti nel sistema produttivo, possono portare avanti le due seguenti azioni:
· promuovere l’adesione delle proprie Associate al Codice;
· aderire in prima persona al Codice.
Per agevolare l’attività di promozione del Codice presso le imprese associate, nella Sezione Documenti - Codice Italiano Pagamenti Responsabili è disponibile un format di lettera, che potrà essere utilizzato per informarle in merito ai benefici dell’iniziativa e invitarle ad aderire.
La lettera, che indica i principali impegni e adempimenti per l’adesione, potrà essere adattata alle specifiche esigenze comunicative delle singole Associazioni.
Le Associazioni, qualora intendessero aderire direttamente al Codice, dovrebbero seguire la medesima procedura prevista per le imprese e descritta nel format di lettera.
Tutte le informazioni e i moduli necessari all’adesione sono disponibili sul sito dedicato al CPR, www.pagamentiresponsabili.it.