Facendo seguito alle precedenti comunicazioni e all’incontro dello scorso 27 marzo, in occasione del quale è stata rilanciata l’attività di promozione dell’operazione “Basket Bond Sistema Confindustria” – sostenuta da Confindustria e Piccola Industria, in collaborazione con RetImpresa e con il supporto di Banca Finint in qualità di Arranger e di Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale in qualità di investitori – si allega la presentazione dell’operazione.
Si ricorda che il portafoglio di minibond è stato ammesso alla garanzia del Fondo di Garanzia per le PMI a dicembre 2023 e che, a partire da tale data, ci sono 18 mesi (elevabili a 24) per concludere l’operazione. Va tuttavia sottolineato che le attuali regole di funzionamento della garanzia del Fondo saranno valide solo fino al 31 dicembre 2024 e che, di conseguenza non vi sono certezze rispetto alle regole che verranno fissate per il 2025.
La presentazione allegata potrà essere utilizzata per promuovere l’operazione presso le imprese (PMI e mid cap). Si sottolinea che la stessa potrà essere inviata alle singole imprese, ma non divulgata pubblicamente, per esempio pubblicandola sul sito web dell’Associazione.
Al medesimo fine di promuovere l’operazione vi inviamo:
- una bozza di lettera/e-mail che può rappresentare una base per informare le imprese associate in merito all’iniziativa;
- una scheda da allegare alla suddetta lettera/e-mail, che contiene, nella forma di Q&A, dei chiarimenti sulle caratteristiche dell’operazione.
Le Associazioni che intendano segnalare all’Arranger imprese interessate a emettere un minibond nell’ambito dell’iniziativa potranno inviare una e-mail a [email protected] e in conoscenza a [email protected].
Sarà inoltre possibile organizzare, presso le Associazioni territoriali e settoriali del sistema, degli incontri dedicati alle imprese associate con la presenza dell’Arranger e degli Investitori. Le Associazioni interessate a organizzare un incontro possono contattare Confindustria ([email protected]).
Come sopra segnalato, l’operazione si avvarrà della copertura del Fondo di Garanzia per le PMI e sarà quindi realizzata nel contesto delle regole sugli aiuti di Stato. In particolare:
- limitatamente alle PMI e per un importo massimo garantito fino a 5 milioni di euro (importo massimo del minibond fino a 6,25 milioni di euro), le emissioni saranno garantite nell’ambito dei regimi di esenzione o de minimis,
- per PMI e midcap fino al 30 giugno 2024, anche nell’ambito della Sezione 2.1 “Aiuti di importo limitato” del Quadro Temporaneo di crisi per sostenere l’economia nel contesto dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia (cd. “TF Ucraina”) per un importo massimo garantito fino a 2,25 milioni di euro (importo massimo del minibond fino a 2,8 milioni di euro). Si rimanda, in proposito, alla comunicazione dello scorso 27 marzo 2024.
Alla luce di quanto sopra e considerando in particolare le regole sugli aiuti di Stato (soprattutto quelle relative alle midcap) e la scadenza al 31 dicembre 2024 delle attuali regole di funzionamento del Fondo, si segnala la necessità di inviare all’Arranger le candidature delle midcap interessate entro maggio 2024. Per quanto riguarda le PMI, si suggerisce di inviare le candidature preferibilmente entro luglio 2024.
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Presentazione BB Sistema Confindustria - 27 marzo 2024.pdfVisualizza dettagli
Basket Bond Sistema Confindustria - bozza mail per le imprese associate aprile 2024.docxVisualizza dettagli
Q&A BB Sistema Confindustria.pdfVisualizza dettagli