Nella Sezione Documenti – Regolamentazione finanziaria è disponibile la Circolare di Confindustria n. 19905 che illustra le nuove norme per il risanamento e la risoluzione degli enti creditizi in caso di crisi bancarie e lo strumento del “bail-in”.
CRISI BANCARIE E “BAIL-IN” – CIRCOLARE CONFINDUSTRIA N. 19905
Nella Sezione Documenti – Regolamentazione finanziaria è disponibile la Circolare di Confindustria n. 19905 che illustra le nuove norme per il risanamento e la risoluzione degli enti creditizi in caso di crisi bancarie e lo strumento del “bail-in”.
|
Codice Pagamenti Responsabili - Comunicazione alle imprese
Confindustria ha adottato il Codice Italiano Pagamenti Responsabili (CPR), recependo a livello nazionale l'iniziativa lanciata da Assolombarda nel 2014 (v. Blog del 17 settembre 2015). Il Codice, che prevede l'impegno delle imprese aderenti a rispettare i termini di pagamento pattuiti con i fornitori, ha come obiettivo la diffusione di una cultura dei pagamenti certi e puntuali tra imprese. Al fine di diffondere l’iniziativa a livello di sistema, è fondamentale il ruolo delle Associazioni che, anche al fine di valorizzare le buone prassi di pagamento già presenti nel sistema produttivo, possono portare avanti le due seguenti azioni: · promuovere l’adesione delle proprie Associate al Codice; · aderire in prima persona al Codice. Per agevolare l’attività di promozione del Codice presso le imprese associate, nella Sezione Documenti - Codice Italiano Pagamenti Responsabili è disponibile un format di lettera, che potrà essere utilizzato per informarle in merito ai benefici dell’iniziativa e invitarle ad aderire. La lettera, che indica i principali impegni e adempimenti per l’adesione, potrà essere adattata alle specifiche esigenze comunicative delle singole Associazioni. Le Associazioni, qualora intendessero aderire direttamente al Codice, dovrebbero seguire la medesima procedura prevista per le imprese e descritta nel format di lettera. Tutte le informazioni e i moduli necessari all’adesione sono disponibili sul sito dedicato al CPR, www.pagamentiresponsabili.it.
|
Commissione europea: pubblicato il piano d'azione per l'Unione dei mercati dei capitaliLo scorso 30 settembre la Commissione europea ha adottato un La seconda, invece,riguarda i covered bonds, e in particolare la possibilità di creare un quadro paneuropeo e il possibile uso di strutture di covered bonds a copertura dei prestiti alle PMI.
La terza consultazione, infine, punta a raccogliere evidenza empirica sull’impatto cumulativo della normativa finanziaria adottata a seguito della crisi, grazie alla quale la Commissione intende individuare eventuali difformità, incoerenze e lacune delle norme in materia finanziaria, nonché oneri normativi non necessari e fattori che incidono negativamente sugli investimenti e la crescita a lungo termine.
Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento a Francesca Brunori (mail: [email protected]; tel. 065903608), Lucia Pace (mail: [email protected]; tel. 065903524), Ciro Ascione (mail: [email protected]; tel. 065903698), Viviana Padelli (mail: [email protected]; tel. +32 22861213) e Pietro Mambriani (mail: [email protected]; tel. +32 22861242). |