Credito e Finanza

From archive: July 2015 Remove archive filter - July 2015 X
 

 

Modified on by Francesca Brunori

Accordo per il Credito 2015 - Pubblicato l’elenco delle banche aderenti

Ciro Ascione Tags:  credito moratoria accordo elenco 2015 178 Views

È stato pubblicato, nella sezione dedicata del sito di ABI, l'elenco delle banche aderenti all’Accordo per il Credito 2015, aggiornato al 13 luglio 2015.

L’elenco riporta le banche aderenti, specificandone la relativa adesione in relazione a ciascuna delle tre iniziative previste dall’Accordo 2015: Imprese in Ripresa, Imprese in Sviluppo, Imprese e PA (per approfondimenti sui contenuti dell'Accordo, si vedano le comunicazioni del 1 aprile 2015 e del 15 giugno 2015).

Infine, l’elenco ricomprende sia le banche aderenti al precedente Accordo 2013 che non abbiano nel frattempo dato disdetta all’ABI ai fini dell’adesione al nuovo Accordo 2015 - meccanismo automatico previsto dall’Accordo stesso per ridurre i tempi di implementazione delle nuove misure - sia le nuove adesioni.

Equity Crowdfunding - Risposta alla Consultazione Consob

Lucia Pace 130 Views

 

 

Nella Sezione Documenti-Consultazioni pubbliche e Audizioni è disponibile la risposta di Confindustria alla consultazione pubblica avviata dalla Consob sulle proposte di modifica del Regolamento n. 18592 sull’equity crowdfunding, volte ad adeguare la disciplina alle ultime novità sul tema introdotte dal DL Banche e Investimenti (3/2015).

 

Il documento, nel recepire le osservazioni pervenute dalla associazioni di sistema (in proposito, si veda il blog del 25 giugno scorso), evidenzia specifici profili della disciplina in esame, formulando proposte con l’obiettivo di migliorare alcuni meccanismi previsti dalla Consob e favorire così l’utilizzo dello strumento.

 

 

 

 

Modified on by Lucia Pace

Testo Unico Bancario - Attuazione riforma degli intermediari finanziari

Ciro Ascione Tags:  tub confidi intermediari_finanziari 194 Views

 

E’ stato emanato il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 53/2015 che contiene la disciplina di attuazione di alcune norme del Testo Unico Bancario (D.lgs. n. 385/1993), come modificate dal D.lgs. n. 141/2010, in materia di intermediari finanziari.

Si tratta, in particolare, delle disposizioni del TUB che riguardano:

  • la definizione dell’attività di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma nei confronti del pubblico, riservata a intermediari finanziari iscritti a un apposito albo;
  • l’individuazione dei confidi tenuti a iscriversi all'albo degli intermediari finanziari vigilati.

Nell’ambito del decreto - sottoposto a consultazione pubblica - sono state recepite alcune proposte di Confindustria volte ad ampliare i casi in cui è possibile escludere che ricorra l’esercizio dell’attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico, che il TUB riserva agli intermediari finanziari iscritti in apposito Albo.

Per approfondimenti si rinvia alla news di Confindustria del 10 luglio 2015.

Nella sezione Documenti - Regolamentazione Sistema Finanziario è disponibile il testo del Decreto MEF e la Circolare di Banca d'Italia recante le "Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari".

 

Modified on by Ciro Ascione