È stato sottoscritto ieri da Confindustria, MEF, CDP, ABI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI, UPI e altre associazioni di imprese il Protocollo di impegni “Pagamento debiti PA”.
Il Protocollo, il cui testo è anche disponibile nella sezione documenti della Comunità Credito e Finanza, ha l’obiettivo di accelerare il pagamento dei debiti pregressi della PA attraverso il pieno utilizzo delle risorse stanziate dal DL 35/2013 e dal DL 102/ 2013 e la pronta attuazione delle misure introdotte dal recente DL 66/2014, che ha previsto il rifinanziamento del DL 35 e introdotto un meccanismo di favore per lo smobilizzo pro soluto, presso il sistema finanziario, dei crediti certificati di parte corrente.
Per maggiori dettagli sugli impegni assunti dai soggetti firmatari del Protocollo, si rinvia alla comunicazione pubblicata ieri.
Si ricorda che scadrà il 23 agosto prossimo il termine entro il quale le imprese dovranno chiedere la certificazione per poter beneficiare della garanzia dello Stato nelle operazioni di cessione dei crediti presso il sistema finanziario e, conseguentemente, del tasso massimo di sconto fissato in questi giorni dal MEF per la realizzazione delle stesse operazioni di cessione.
In proposito, si segnala che sulla Piattaforma del MEF per la certificazione dei crediti è disponibile un video-guida in cui vengono date puntuali istruzioni per presentare istanza di certificazione.