E' stata pubblicata la Circolare gennaio 2014, che illustra le novità di interesse per le imprese in materia di credito e finanza.
CIRCOLARE MENSILE IN MATERIA DI CREDITO E FINANZA - Gennaio 2014
E' stata pubblicata la Circolare gennaio 2014, che illustra le novità di interesse per le imprese in materia di credito e finanza.
|
Imprenditoria femminile - Operativa la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI
E' stata pubblicata in Documenti - Fondo di Garanzia per le PMI una nota descrittiva degli interventi della Sezione speciale "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità" del Fondo di Garanzia per le PMI. La Sezione speciale, rivolta alle imprese a prevalente partecipazione femminile, è operativa dal 14 gennaio 2014.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
DG - Direzione Generale | Riferimento: Brunori Francesca Telefono: 065903608 | E-mail: [email protected]
|
Pagamenti elettronici – emanato il decreto sull’obbligo di accettazione per gli esercenti
Il 24 gennaio scorso è stato emanato dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze il decreto che fornisce definizioni e ambito di applicazione dei pagamenti mediante carte di debito (G.U. n. 21 del 27 gennaio 2014). Il decreto dà attuazione all’obbligo, introdotto dal DL Crescita (articolo 15, comma 4 del DL n. 179/2012), nei confronti dei venditori di prodotti e prestatori di servizi anche professionali, di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito (in proposito, si vedano le Circolari mensili di ottobre 2012 e dicembre 2012 – gennaio 2013). La decorrenza dell’obbligo era stata fissata dal DL Crescita al 1° gennaio 2014, salva l’emanazione di successivi provvedimenti che ne stabilissero modalità e termini di applicazione. In particolare, il decreto interministeriale prevede:
Il decreto entra in vigore decorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. In proposito, nell’ambito della discussione parlamentare volta alla conversione del DL n. 150/2013, cosiddetto decreto Milleproroghe, è emersa la proposta di prorogare l’entrata in vigore del decreto in oggetto al 30 giugno 2014. Infine, sempre in tema di pagamenti elettronici, si ricorda che il DL Crescita ha previsto l’obbligo di accettare pagamenti effettuati attraverso strumenti elettronici anche in capo alle PA e ai gestori di pubblici servizi con decorrenza 1° giugno 2013 (articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale). Al riguardo, l’Agenzia per l’Italia digitale ha di recente emanato le Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore dei suddetti soggetti; le Linee Guida definiscono anche le modalità di adeguamento agli standard SEPA delle procedure di pagamento delle PA ai fini della migrazione obbligatoria.
|