La Commissione Europea sta proseguendo nella direzione di armonizzare le tariffe di trasporto del gas naturale, lo sviluppo dell’armonizzazione delle tariffe risulta essere parte vitale del complessivo processo di trasformazione delle regole vincolanti di trasporto del gas naturale, con l’obiettivo di una implementazione e un efficientamento del mercato interno e dello scambio cross-border.
Il 30 novembre 2013 ACER ha definito le linee guida riguardanti l’armonizzazione delle strutture delle tariffe di trasporto del gas naturale (TAR FG). Il 19 dicembre 2013 la Commissione Europea (EC) ha commissionato ad ENTSOG la definizione di un “Network Code” in merito a tale armonizzazione (TAR NC).
Il 31 gennaio 2014 l’associazione degli operatori europei del trasporto gas (ENTSOG) ha definito un piano per lo sviluppo del suddetto “Network Code” sulla base delle linee guida, che presenta le seguenti fasi:
· Fase di presentazione delle proposte di sviluppo del Network Code ( 1 febbraio - 31 luglio 2014)
· Fase decisionale in merito al Network Code. (1 agosto – 31 dicembre 2014)
Il progetto della associazione avrà come principali focus:
· Previsioni generali, attraverso impact assessment, dell’armonizzazione delle tariffe.
· Requisiti di informazione in relazione alle informazioni che dovrebbero essere pubblicate dai TSO e dalle autorità nazionali di regolazione per fornire sufficienti strumenti alle terze parti per comprendere la derivazione, la metodologia di calcolo e la struttura delle tariffe.
· Costo di allocazione e determinazione del prezzo di riferimento secondo un limitato numero di metodologie in modo da evitare discriminazioni.
· Capacità incrementale da prodursi, mediante test economici.
· Revenue Recolciliation per assicurare il recupero degli effettivi costi sviluppati al TSO e per proporre la stabilità delle tariffe per gli utenti del network.
· Metodologie per definire il prezzo dei prodotti short-term e delle capacità interrompibili.
· Metodologie per definire il prezzo della capacità scambiata presso i punti di interconnessione virtuale.
· Specificazione del prezzo dei prodotti di capacità bundled.
· Prezzo pagabile nelle aste.
· Relazioni con le linee guida e i codici esistenti.
Il piano è consultabile al seguente link:
Entsog Tar Plan