Il Gestore dei Mercati Energetici (GME) illustrerà agli operatori - in un incontro che si terrà in Confindustria il prossimo 30 aprile, alle ore 10.00 - le due piattaforme per il servizio di data reporting e per la disclosure delle informazioni privilegiate nell’ambito del regolamento REMIT per la trasparenza dei mercati.
In particolare il GME in qualità di “Register Reporting Mechanism” (RRM) offrirà, come rende noto nelle news pubblicata lo scorso 1°aprile, attraverso una piattaforma dedicata un servizio di data reporting che permetterà agli operatori di avvalersi di un unico interlocutore per l’adempimento dei propri obblighi di segnalazione. Il servizio, rivolto ai soggetti che abbiano preventivamente acquisito la qualifica di operatore nell’ambito dei mercati/piattaforme dell’energia gestiti dal GME, potrà riguardare le operazioni effettuate sia nell’ambito dei mercati del GME che su altri mercati/piattaforme.
La Piattaforma Data Reporting (PDR), oltre a trasmettere ad ACER i contratti registrati presso GME, consentirà tra l’altro agli operatoti di caricare eventuali contratti conclusi al di fuori dei mercati (piattaforme del GME, visualizzare il report giornaliero contenente i dati e le informazioni al di fuori dei mercati/piattaforme del GME, visualizzare il report giornaliero contenente i dati e le informazioni relative alle operazioni effettuate e scaricare già nel formato previsto da ACER il report contenente i contratti conclusi/registrati sui mercati del GME.
Per gli operatori che non intendono avvalersi del GME per la trasmissione dei dati, il Gestore renderà comunque disponibile un apposito servizio che consentirà di ottenere in formato ACER i dati e le informazioni relative agli ordini di compravendita e alle transazioni presentate/concluse nell’ambito dei mercati/piattaforme del GME.
L’obbligo di raccolta presso ACER dei dati sui contratti standard e relativi ordini di compravendita decorrerà dal 7 ottobre 2015.
Per quanto riguarda la disclosure delle informazioni privilegiate, la piattaforma del GME permetterà agli operatori di adempiere agli obblighi imposti da REMIT pubblicando tali informazioni in modo tempestivo ed efficace e trasmettendole ad ACER e alle Autorità nazionali di regolazione . Il servizio rappresenterà inoltre uno strumento di trasparenza e agevolerà il monitoraggio dei fenomeni di insider trading da parte del GME, dell’Autorità dell’Energia e di ACER.
Per maggiori approfondimenti, vi riportiamo di seguito i link al sito dell’Autorità per l’Energia e del Gestore dei Mercati Energetici:
REMIT - Regolamento sull’integrità e la trasparenza dei mercati energetici all’ingrosso
Remit: Piattaforma per il servizio di data reporting e Piattaforma per la disclosure delle informazioni privilegiate
Per partecipare all’incontro vi invitiamo ad inviare una mail all’indirizzo: [email protected]