Come noto, il Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n.102 introduce per le aziende energivore e le grandi imprese l’obbligo di diagnosi energetica da eseguire entro il 5 dicembre 2015.
Molte aziende sottoposte all'obbligo, tuttavia, si trovano ancora impreparate e pur avendo al loro interno personale che segue le tematiche energetiche, non hanno le competenze specifiche per poter adempiere al meglio.
Il D.Lgs. prevede che fino al 19 luglio 2016, le diagnosi energetiche possano essere condotte da tutti i soggetti elencati all’articolo 8, comma 1 (società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici) anche se non in possesso di certificazioni rilasciate sotto accreditamento.
Per questo motivo Confindustria in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria - la società che si occupa di formazione all'interno della struttura confederale - ha pensato di progettare, con l'ausilio di Enea che garantirà anche la docenza, un ciclo formativo che si strutturerà in due giornate seminariali.
Più nello specifico, il corso sarà rivolto ad operatori interni alle aziende che intendono effettuare una diagnosi energetica dei propri impianti senza ricorrere all'ausilio di soggetti esterni, e vogliano investire nella formazione del proprio personale, integrando le competenze tecniche di base e fornendo le conoscenze specifiche necessarie per effettuare una diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs. 102/2014.
Il corso si articolerà in due giornate seminariali distinte:
1) la prima si terrà il 28 settembre 2015 a Roma in Confindustria e durerà l'intera giornata. Gli esperti Enea, che si ricorda essere l'Istituzione preposta ai controlli delle diagnosi effettuate dalle aziende, daranno il loro contributo per:
-
modalità di esecuzione della diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs 102/2014;
-
pianificazione delle attività, acquisizione dei dati e loro elaborazione;
-
costruzione di modelli e bilanci energetici;
-
individuazione degli interventi di razionalizzazione energetica;
-
analisi costi-benefici (valore attuale netto, tasso di rendimento interno, tempo di ritorno, tasso di redditività);
-
redazione del rapporto di diagnosi e compilazione file necessari all'invio della diagnosi.
2) la seconda giornata si terrà orientativamente a distanza di un mese e prevederà la trattazione con gli esperti Enea, collegialmente e singolarmente, delle singole diagnosi preparate dai partecipanti al corso nel mese di intervallo dalla prima giornata, per valutarne la completezza e correttezza e provvedere alla loro eventuale correzione.
Maggiori informazioni sull'organizzazione, le modalità di iscrizione, i costi e il programma verranno fornite con apposite comunicazioni all'inizio di settembre.