Facendo seguito alla consultazione di pari oggetto, l'ARERA ha pubblicato la Delibera 217/2020 riguardante la "Sessione suppletiva per la presentazione della dichiarazione annuale da parte delle imprese energivore e modalità di contribuzione delle medesime imprese ai costi amministrativi sostenuti per la gestione del meccanismo delle agevolazioni. Integrazione della deliberazione dell’Autorità 921/2017/R/eel"
Il provvedimento contiene disposizioni riguardanti principalmente l'istituzione di una "sessione suppletiva" per le imprese che non rispettano il termine perentorio attualmente previsto per la presentazione della dichiarazione necessaria per l'avvio del procedimento di aggiornamento dell'elenco per l'anno successivo nonché le modalità di riscossione della contribuzione posta a carico delle imprese per la copertura dei costi amministrativi sostenuti per la gestione del meccanismo delle agevolazioni.
Tali disposizioni sono finalizzate ad integrare l'attuale disciplina per la formazione e gestione degli elenchi delle imprese a forte consumo di energia elettrica di cui alla deliberazione 921/2017/R/eel, in attuazione del meccanismo di agevolazione introdotto con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 21 dicembre 2017.
L'ARERA ha stabilito anche che la sessione suppletiva verrà prevista eccezionalmente anche per l'anno di competenza 2020. L'ARERA dà mandato alla CSEA di riaprire i termini, con apposita circolare, della sessione suppletiva per l'annualità 2020 a partire dal 1° luglio per la durata di 30 giorni.
Delibera arera 217-2020 energivore.pdfVisualizza dettagli