E' stato pubblicato dall'associazione degli operatori delle reti del gas europei, EntsoG, il rapporto previsionale sull'approvvigionamento di gas naturale nell'estate 2014. Dal documento risulta, oltre alla nota dipendenza dell'Europa centrale dall'import di gas proveniente dalla Russia, la necessità per l'area dell'Europa Orientale (Portogallo, Spagna e Francia) di sviluppare importazioni di gas naturale liquefatto (GNL), con particolare riferimento al riempimento degli stoccaggi.
Si prevedono elevati livelli di riempimento degli stoccaggi europei prima dell'inverno, per circa il 90%, e l'affidabilità che ne risulta è determinante nelle politiche energetiche. In particolare la fiducia negli alti livelli di riempimento alla fine della stagione in Svezia e Danimarca saranno nella disponibilità della capacità interrompibile tedesca.
Per quanto riguarda la situazione delle infrastrutture gas, la flessibilità per gli utenti del mercato ed i piani di manutenzione in atto vengono considerati adeguati al fine di assicurare l'affidabilità delle infrastrutture nel lungo periodo.
Il Rapporto è consultabile al seguente link: EntsoG Summer Outlook 2014