In data 10 dicembre 2014 il Consiglio ha espresso la propria posizione in prima lettura riguardo la proposta di modifica della Direttiva 98/70/CE sulla qualità della benzina e del diesel e della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione delle energie rinnovabili, proposta dalla Commissione del 17/10/2012. L’On. Torvalds, Rapporteur in ENVI in merito alla suddetta proposta di modifica, in data 18 dicembre 2014, ha presentato degli emendamenti alla posizione espressa dal Consiglio e ulteriori emendamenti sono stati in seguito presentati dai parlamentari in ENVI.
Si comunica che la commissione ENVI ha approvato tutti gli emendamenti di compromesso sulla Direttiva ILUC e ha dato mandato al relatore N. Torvalds di negoziare con il Consiglio in seconda lettura con 46 voti a favore, 20 contrari e 2 astensioni. Sul tema si deve notare come Confindustria abbia presentato la propria posizione in merito agli emendamenti di maggiore impatto sul tessuto industriale italiano ed europeo.
Il primo trilogo in cui Parlamento e Consiglio proveranno a raggiungere un accordo dovrebbe essere il 10 marzo e, ad aprile, la Plenaria del Parlamento potrà ratificare il testo di compromesso approvato in trilogo da ENVI e dal Consiglio, anche se i deputati potranno comunque presentare ulteriori emendamenti. Il testo così approvato dalla Plenaria andrà alla fine adottato anche dai ministri in sede di Consiglio per poi essere pubblicato in gazzetta ufficiale.
Si riporta in dettaglio l'attuale assetto del calendario:
10 marzo: primo trilogo
11 marzo: debriefing in COREPER
18 marzo: COREPER - conferimento del mandato per il secondo trilogo
24 marzo: secondo trilogo "open ended" (senza limite di durata)
Aprile: (Se necessario, un terzo trilogo) voto in Plenaria
La Proposta della Commissione UE è consultabile al seguente link: Commission Proposal - ILUC Legislation
La Posizione del Consiglio in Prima lettura è consultabile al seguente link: Posizione del Consiglio in prima lettura
Gli emendamenti proposti dal Parlamento e l'esito delle votazioni sono disponibili al seguente link: Emendamenti Parlamento Posizione Consiglio in prima lettura
Le posizioni di Confindustria in merito agli emendamenti sono disponibili ai seguenti link: Position Paper Confindustria - ILUC Legislation