La transizione low carbon implica la necessità di coniugare le esigenze di sostenibilità ambientale con la garanzia di un approvvigionamento energetico sicuro, competitivo e stabile nel tempo.
Le sfide poste dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) riguardo gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti portano a considerare il gas naturale come uno dei protagonisti del futuro sistema energetico: il basso impatto ambientale e l'elevata flessibilità ne fanno infatti il principale alleato delle fonti rinnovabili.
L'italia si trova in una posizione di vantaggio sia sotto il profilo geopolitico, grazie alle numerose rotte di approvvigionamento, esistenti e potenziali, che tecnico, avendo puntato già da anni sul gas naturale per la generazione elettrica e l'incremento della sostenibilità dei processi industriali.
Confindustria ha sviluppato un approfondimento riguardo i progressi raggiunti nel settore al fine di delinearne il futuro percorso di sviluppo. Il Position Paper, presentato lo scorso 11 novembre 2019 attraverso un aperto dibattito fra attori istituzionali ed economici, ha rappresentato l'occasione per ampliare la riflessione dal sistema italiano al mercato europeo del gas naturale, la cui piena integrazione è elemento fondamentale per la competitività del nostro Paese.
Position Paper Confindustria Sistema Gas Naturale - Transizione e Competitività.pdfVisualizza dettagli