E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2015, n.192, il Decreto del Ministro dell'Interno 3 agosto 2015 in materia di norme tecniche di prevenzione incendi.
Il provvedimento rappresenta un "codice di prevenzione incendi" che razionalizza l'attuale corpo normativo e sarà utilizzabile in alternativa alle attuali disposizioni di prevenzione incendi.
Le norme tecniche si possono applicare alla progettazione, realizzazione e all'esercizio di alcune specifiche attività nello stesso individuate.
Il decreto si compone di cinque articoli e di un corposo allegato tecnico, composto in particolare da quattro sezioni riguardanti: generalità; strategia antincendio; regole tecniche verticali; metodi.
La sezione regole tecniche verticali sarà nel tempo implementata con ulteriori specifiche regole tecniche.
E' importante evidenziare che il "codice" si può applicare alle attività previste dallo stesso di nuova realizzazione ovvero esistenti alla data di entrata in vigore del decreto, in alternativa alle vigenti specifiche norme in materia.
Il provvedimento entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta.
Facciamo riserva di ulteriori approfondimenti, anche attraverso incontri ad hoc con i competenti uffici del Copro dei Vigili del Fuoco.