Lo scorso 9 luglio, la Commissione Europea (DG Impresa) ha adottato un nuovo Regolamento sulla progettazione eco-compatibile (Ecodesign) relativa agli impianti di ventilazione. A partire dal 1 gennaio 2016, il Regolamento garantirà che i nuovi impianti di ventilazione residenziale siano conformi a requisiti minimi in materia di efficienza energetica e emissioni sonore. I requisiti saranno rivisti a partire dal 1 gennaio 2018.
Il Regolamento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, insieme al Regolamento sull’Etichettatura Energetica degli impianti di ventilazione residenziali, a novembre 2014.
La Commissione stima che entro il 2025 le misure dovrebbero consentire il risparmio di 1.300J di energia primaria all’anno. Secondo le proiezioni, i risparmi totali in termini di spesa per il consumatore dovrebbero ammontare a più di 26 miliardi di euro.
Nel complesso, la Commissione stima che l’effetto combinato di tutte le misure Ecodesign dovrebbe contribuire in larga parte a raggiungere l’obiettivo UE al 2020 sull’efficienza energetica.
.