Il GME procederà alla sostituzione dell'attuale piattaforma del mercato elettrico IPEX con la nuova piattaforma EuroIPEX, una nuova versione che consentirà uno svolgimento più efficiente delle procedure di mercato. La nuova piattaforma sarà attiva dal 31 marzo.
Per consentire la predetta sostituzione, l'attuale piattaforma IPEX sarà messa fuori servizio a partire dalle ore 23 del 30 marzo 2014. Per questo il gestore ha invitato gli operatori ad effettuare entro tale termine il download degli eventuali messaggi d'interesse. L'attivazione della nuova piattaforma EuroIPEX avverrà orientativamente entro le ore 5 del 31 marzo 2014 pertanto, in coordinamento con Terna, il mercato MB2 con data di flusso 31 marzo 2014 non verrà eseguito.
Il primo mercato eseguito con la nuova piattaforma sarà il mercato di aggiustamento MI3 con data di flusso 31 marzo 2014. Il mercato MSD1 con data di flusso 1 Aprile 2014, ricorda ancora il GME, verrà effettuato con il nuovo formato delle offerte MSD, come previsto dal Codice di Rete di Terna e riportato nell'Implementation Guide già resa disponibile agli Operatori durante il periodo di test sulla Home Page della piattaforma IPEX. La nuova Implementation Guide è disponibile da oggi anche sul sito istituzionale del GME.
Le offerte predefinite per il mercato MSD con il nuovo formato potranno essere inviate a partire dall'orario che sarà comunicato agli Operatori mediante un apposito avviso sulla Home Page della piattaforma entro le ore 15 del 31 marzo 2014. A seguito dell'entrata in esercizio della piattaforma EuroIPEX, l'attuale piattaforma Ipex rimarrà disponibile in sola modalità consultazione all'indirizzo: https://ipexold.ipex.it per i mercati eseguiti precedentemente alla sostituzione.