Confindustria ha trasmesso all'Autorità di Regolazione per l'Energia, le Reti e l'Ambiente le proprie Osservazioni sul documento di consultazione 170/2019/R/Gas relativo alle linee di intervento per la regolazione di tariffe e qualita’ dei servizi di distribuzione e misura del gas nel quinto periodo di regolazione.
Confindustria considera il gas naturale quale fonte fossile pulita al centro del processo di decarbonizzazione e la cui rete infrastrutturale nel lungo periodo potrà veicolare crescenti quantità di fonti energetiche rinnovabili, tra le quali si annoverano il biometano e i gas di sintesi da power-to-gas. Per garantire la sostenibilità economica del percorso energetico futuro appare dunque essenziale la valorizzazione del sistema infrastrutturale del gas, ampiamente diffuso efficiente e capillare.
Con particolare riferimento al settore della distribuzione del gas naturale, si ritiene opportuno perseguire una concreta razionalizzazione del servizio attraverso lo svolgimento delle gare d’ambito, agevolando al contempo il processo di innovazione e trasformazione legato al sector coupling fra sistema elettrico e gas.
Per visualizzare la posizione completa, procedere al seguente link: Osservazioni Confindustria - DCO 170-19.pdfVisualizza dettagli