Facciamo seguito alla riunione che si è tenuta il 24 novembre per informare che, sulla base di quanto concordato nel corso dell'incontro, il nostro VP Maccaferri ha inviato al Ministro Galletti una nota con la quale ha evidenziato l'opportunità di prorogare l'entrata in vigore delle sanzioni relative al corretto utilizzo del sistema SISTRI (attualmente prevista al 1° gennaio 2016).
In attesa che si concluda la gara per l'affidamento del sistema è infatti allo studio del Minambiente un decreto che individua i principi del nuovo SISTRI, sulla scorta delle necessarie semplificazioni più volte segnalate da Confindustria.
Proprio in considerazione della necessità di fornire alle imprese rassicurazioni sulla transizione in atto, con la stessa nota è stata segnalata l'esigenza, molto sentita dal nostro sistema, di esplorare tutte le possibili soluzioni tecniche per evitare di chiedere alle aziende di pagare il contributo per l'anno 2016.
A seguito della lettera del nostro Vice Presidente abbiamo ricevuto rassicurazioni sulla volontà del Minambiente di inserire all'interno del cd. DL “mille proroghe”, che dovrebbe essere discusso già al prossimo Consiglio dei Ministri previsto per il 23 dicembre, una disposizione che differisce l'entrata in vigore delle sanzioni relative al corretto utilizzo del sistema SISTRI, mentre rimarrebbero in vigore le sanzioni per la mancata/non corretta iscrizione e mancato/non corretto versamento del contributo.
Ci riserviamo di fornirvi eventuali ulteriori aggiornamenti.