Vi segnaliamo che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente il Decreto n. 104 del 15 aprile 2019 in merito alle modalità di redazione della relazione di riferimento (vd. allegato 1) di cui all'articolo 5, comma 1, lettera v-bis del Codice dell'Ambiente.
In particolare, il decreto stabilisce, tra gli altri, i soggetti obbligati alla presentazione della relazione di riferimento ossia:
- gli impianti elencati ai punti 1, 3, 4 e 5 nell'Allegato XII, alla parte Seconda, del Codice dell'Ambiente;
- gli impianti di cui al punto 2 dell'Allegato XII, alla parte Seconda, del Codice dell'Ambiente nei casi in cui tali impianti siano alimentati da combustibili diversi dal gas naturale.
Inoltre, evidenziamo come tutti gli impianti ricadenti nella disciplina dell'AIA, sia statali che regionali, sono tenuti a effettuare la verifica di sussistenza dell'obbligo di presentazione della relazione di riferimento di cui all'articolo 4 del decreto in esame. La procedura per effettuare tale verifica di sussistenza sono descritte nell'Allegato 1 del decreto.
Da ultimo, il decreto, all'articolo 5, specifica che la relazione di riferimento deve essere redatta tenendo conto delle Linee guida emanate ai sensi dell'articolo 22, paragrafo 2, della Direttiva IED (vd. allegato 2), precisando però che la relazione dovrà comunque contenere almeno le informazioni elencate all'Allegato 2 del decreto.
Segnaliamo, inoltre, che il decreto, ad oggi, è stato pubblicato esclusivamente sul sito del Ministero dell'Ambiente (vd. link in calce) e non in Gazzetta Ufficiale, di conseguenza, il testo non è ancora vigente.
A tal proposito, vi chiediamo di segnalarci eventuali profili di criticità contenuti nel decreto, in modo tale da valutare al meglio le prossime azioni da intraprendere sul tema.
Il Decreto è stato pubblicato al seguente link:
https://va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/1730
Linee Guida EU Relazioni di Riferimento Direttiva 2010-75-UE - Allegato 2.pdf|Visualizza dettagli
Decreto_104_del_15-04-2019 - Allegato 1.pdf|Visualizza dettagli