Informiamo che ci è stato segnalato l'interesse di alcuni associati rispetto alla Consultazione pubblica in corso della Commissione europea per snellire gli obblighi di monitoraggio e reporting in materia ambientale.
Tale consultazione, avviata a novembre scorso, si inquadra nell'ambito delle linee guida per una Better Regulation e, in particolare, nell'ambito del programma REFIT (Regulatory Fitness and Performance programme). In tale contesto, la CE sta considerando l’ipotesi di abrogare la Direttiva 91/692/CEE per la standardizzazione e la razionalizzazione delle relazioni relative all'attuazione di talune direttive concernenti l'ambiente, che ha stabilito norme comunitarie ad ampio raggio per il monitoraggio e la rendicontazione di dati relativi a qualità dell’aria, rumore e rifiuti.
In particolare, il Fitness Check è volto a verificare:
- le tempistiche ovvero se il reporting avviene in tempo utile ai fini delle esigenze di policy e se il timing è coerente fra le varie normative
- l'organizzazione del processo ovvero se le procedure sono informatizzate e se il processo di validazione è adeguato
- il contenuto ovvero se tutte le informazioni richieste sono necessarie e se sono esaustive
La consultazione pubblica, che scadrà il prossimo 10 febbraio, è aperta a cittadini, organizzazioni e autorità pubbliche.
http://ec.europa.eu/environment/consultations/reporting_en.htm
Al fine di valutare l'opportunità da parte di Confindustria di fornire una risposta, alleghiamo alla presente il testo del questionario e, qualora interessati, vi invitiamo gentilmente ad indicarci le risposte inviando il documento compilato al presente indirizzo di posta elettronica entro il prossimo lunedì 8 febbraio.
draft answer-env monitoring and reporting.docxVisualizza dettagli