In prossimità dell’entrata in vigore dell’Accordo di Libero scambio tra l’UE e il Vietnam (EVFTA), prevista per il 1° agosto 2020, la Commissione UE (DG Taxud) ha pubblicato la Guida sulle Regole di Origine previste dall’Accordo:
https://ec.europa.eu/taxation_customs/sites/taxation/files/evfta-guidance.pdf
Le linee guida includono le procedure per la prova dell’origine basata, per le imprese esportatrici dell’UE verso il Vietnam, il sistema di registrazione al REX.
In merito all’attuale status del Vietnam di paese beneficiario del Regime di Preferenze Generalizzate-SPG, si ritiene opportuno specificare quanto segue in relazione all’entrata in vigore dell’Accordo di Libero Scambio.
Il Regolamento 978/2012 (regolamento di base SPG) stabilisce che tale trattamento preferenziale verrà a cessare nel caso in cui un Paese SPG concluda un accordo di libero scambio con l’UE (Art. 4). Tuttavia, la decisione di escludere un paese dall’elenco dei beneficiari dell’SPG, si applica due anni dopo la data di entrata in vigore di un regime di accesso preferenziale al mercato (articolo 5, paragrafo 2). Inoltre, il paragrafo 3 prevede che l’esclusione debba esser frutto di uno specifico atto delegato della Commissione di modifica dell’Allegato II (elenco dei Paesi beneficiari).
Nelle linee guida in oggetto è specificato che, per ragioni di coerenza amministrativa e statistica, il Vietnam conserverà i benefici dell'SPG fino al 31 dicembre 2022.