Il 7 agosto 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato del Comitato Agevolazioni che annuncia la riapertura, dal 28 ottobre 2021, per nuove domande di finanziamento agevolato del Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto.
Gli strumenti di finanza agevolata per le strategie di crescita e internazionalizzazione delle PMI a valere sul Fondo 394 rappresentano, ad oggi, una misura particolarmente apprezzata dalle imprese che intendano esplorare o rafforzare la propria attività sui mercati esteri. In particolare, durante la fase della pandemia, tali strumenti hanno costituito una misura importante per stimolare le attività di export e supportare le PMI in difficoltà.
Per il 2021 il DL 121/2021 stanzia nuove risorse per 1,2 miliardi a valere sui fondi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Al fine di fornire una panoramica dettagliata della misura e rispondere ai quesiti delle Associazioni, Confindustria organizza, in collaborazione con SIMEST, un webinar di presentazione per il prossimo 7 ottobre alle h.09.30
L’iniziativa si terrà sulla piattaforma GO! e sarà rivolta esclusivamente ai colleghi delle Associazioni. Sarà possibile iscriversi all’evento attraverso il seguente LINK
Programma
Apertura dei lavori
- Barbara Beltrame, Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria
- Mauro Alfonso, CEO SIMEST
Presentazione della Misura
- Carlo de Simone, Responsabile Indirect Channels SIMEST
Q&A