Facciamo seguito alla prevista riunione che si è svolta la mattina del 17 luglio per mettere a disposizione, nella libreria, all'interno della cartella "rifiuti", la presentazione esposta nel corso dell'incontro.
Ci riserviamo di tenervi aggiornati sull'evoluzione di questo dossier.
Revisione direttive rifiuti_17 7 2014.pdf|Visualizza dettagli
|
Facciamo seguito alla nostra comunicazione del 9 luglio per mettere a disposizione, in vista della riunione in oggetto, i testi della direttiva rifiuti 98/2008/Ce e direttiva imballaggi 62/94/Ce, all'interno dei quali abbiamo cercato di rendere evidenti le proposte di revisione della Commissione. Vi invitiamo cortesemente a inviare eventuali contributi possibilmente prima della riunione in modo da poterli esaminare nel corso dell'incontro.
Non potendo disporre, almeno al momento, del testo tradotto dalla Commissione in italiano, le modifiche introdotte sono state opportunamente riportate in inglese.
Il documento è disponibile nella libreria della comunità, all'interno della cartella "nromativa europea" in materia di rifiuti".
DIRETTIVA 98 2008 e 62 94_testo consolidato.docx|Visualizza dettagli
|
Segnaliamo l'intervista al VP di Confindustria, Gaetano Maccaferri, apparsa sul Sole 24 ore odierno (pag. 7), dal titolo "Superare il Sistri con un nuovo sistema".
L'articolo è disponibile anche nella cartella Sistri.
Sistri_Intervista Maccaferri Sole 24 ore.pdf|Visualizza dettagli
|
Facciamo riferimento alla tematica europea dell'uso efficiente delle risorse per segnalare che i nostri uffici di Bruxelles ci hanno informato che la scorsa settimana la Commissione Europea ha adottato una Comunicazione sull'economia circolare (COM (2014) 398 final "Towards a circular economy: A zero waste programme for Europe" - allegato 1) all'interno della quale propone, tra gli altri, l'innalzamento degli attuali tassi di riciclo dei rifiuti urbani e dei rifiuti da imballaggio, nonché il divieto, al 2025, di conferimento in discarica per i rifiuti riciclabili.
Contestualmente, la Commissione propone un aumento del 30% della produttività delle risorse entro il 2030, ma per il momento non stabilisce un obiettivo in tal senso.
La determinazione di un obiettivo numerico e il riferimento al suo monitoraggio durante il Semestre Europeo, che sono stati fino all’ultimo oggetto di un intenso dibattito in seno alla Commissione, al quale ha partecipato attivamente anche la DG Impresa, sono stati eliminati nella versione pubblicata.
In attuazione di questa Comunicazione, la Commissione ha presentato una proposta di revisione di alcune direttive (allegato 2) - tra cui la Direttiva 62/94/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio e la Direttiva Quadro sui Rifiuti 98/2008/CE - nonché l'introduzione di tre nuovi allegati (allegato 3).
La proposta legislativa, già trasmessa al Parlamento e al Consiglio, sarà sottoposta nei prossimi mesi al vaglio degli Stati membri e del Parlamento Europeo, una volta nominati i rispettivi relatori nelle commissioni di competenza, in vista di un accordo in co-decisione.
Riteniamo quindi opportuno convocare una riunione in Confindustria giovedì 17 luglio (sala H), con inizio alle ore 10 (e conclusione attesa non oltre le 13) per un primo confronto sui contenuti dei provvedimenti, in vista dell'avvio dell'attività legislativa, previsto, con tutta probabilità, non prima di settembre.
In preparazione della riunione, mettiamo a disposizione un primo documento di osservazioni alla proposta normativa, redatto con l'aiuto di alcuni esperti dei settori maggiormente interessati (allegato 4).
Vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione all'indirizzo [email protected] entro martedì 15 luglio.
Maggiori informazioni sull'attività europea in materia sono disponibili sul sito della delegazione di Confindustria a Bruxelles, al seguente link:
http://www.confindustria.eu/it/item/4779-Rifiuti:_stretta_sulla_normativa_UE;jsessionid=6DDB98797BACC4F8A6A1D0C1261EB935
-------------------------------------------------------------------
Allegato 1 - Comunicazione CE su economia circolare
All. 1 - circular-economy-communication.pdf|Visualizza dettagli
Allegato 2 e 3 - Proposta di revisione con relativo allegato
All. 3 - Annex-COM(2014)397.pdf|Visualizza dettagli All. 2 - Legal proposal review targets.pdf|Visualizza dettagli
Allegato 4 - Prime considerazioni Confindustria su proposta CE
All. 4 - Confindustria direttiva imballaggi e rifiuti_prime considerazioni.pdf|Visualizza dettagli
|
Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni sul tema della relazione fra autorizzazione REACH e materiali recuperati, per trasmettervi il position paper su sostanze e materiali riciclati nell’ambito del REACH e del processo autorizzativo, predisposto congiuntamente da Ministero della salute, Ministero dello sviluppo economico e Ministero dell'ambiente, nella versione in lingua italiana e in inglese.
In sintesi, il documento mette in evidenza l'importanza del settore del riciclo in Italia, le criticità legate all'eventuale richiesta di autorizzazione per i recuperatori e riporta una proposta di esenzione temporanea dall'autorizzazione per i recuperatori, in considerazione della durata del ciclo di vita del prodotto da recuperare.
Le autorità competenti REACH intendono portare il documento all'attenzione delle corrispondenti direzioni della Commissione europea per essere discusso nell'ambito dei gruppi di lavoro inerenti ai temi del REACH e competitività.
Parallelamente, ci stiamo coordinando con i nostri uffici di Bruxelles per portare il documento all'attenzione di BusinessEurope e verificare eventuali convergenze di interessi con altri Stati Membri.
Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.
Modified on by Marianna Faino 44223C8F-E48D-1061-C125-77EB004096C4
|
Segnaliamo l'articolo, apparso nell'edizione del 3 luglio del "Quotidiano Energia" (pag. 14), dal titolo "Sistri. Galletti: "Stiamo valutando la sospensione" - Il Ministro alla Camera. E Confindustria spinge"
Il testo dell'articolo è disponibile in allegato e all'interno della cartella Sistri.
Sistri quotidiano energia 3 luglio.pdf|Visualizza dettagli
Modified on by Giulio Molinaro FDF266EC-3A08-ADFD-C125-7594002C47AB
|
Facciamo seguito alla nostra notizia del primo luglio per mettere a disposizione, nella cartella relativa agli imballaggi, una comunicazione del Conai, datata 24 luglio, in merito all'argomento in oggetto.
Conai informa che sarà, a breve, trasmessa ai consorziati interessati e pubblicata sul sito internet www.conai.org
Comunicazione variazione CAC plastica, vetro e sulle procedure semplificate - 24.07.2014.pdf|Visualizza dettagli
|
Segnaliamo un nuovo aggiornamento del portale Sistri relativo all'interoperabilità.
Come di consueto, qui di seguito il testo della news, così come appare sul portale, e, all'interno della cartella "Sistri", il documento oggetto della comunicazione.
------------------------------------------------------------------
Aggiornamento Sezione Documenti
È disponibile, anche per l’interoperabilità, la nuova funzionalità che consente agli Utenti di esercitarsi, tramite i software gestionali, nell’utilizzo dell’applicazione di movimentazione.
Nella Sezione Interoperabilità è stata pubblicata la versione aggiornata del documento di specifica delle interfacce di interoperabilità tra i sistemi gestionali ed il sistema SISTRI che integra la suddetta funzionalità:
22 luglio 2014
------------------------------------------------------------------
INTEROPERABILITA_SPECIFICA_INTERFACCE.pdf|Visualizza dettagli
|
Segnaliamo l'aggiornamento, datato 18 luglio, con il quale Sistri mette a disposizione nuove versioni di documenti relativi all'interoperabilità. Come di consueto, riportiamo di seguito il testo della news e, all'interno della cartella Sistri, i relativi documenti a cui si fa riferimento.
Con l'occasione, informiamo che la news titolata "Simulatore SISTRI", di cui vi avevamo dato notizia il 18 luglio, è stata modificata e ora appare sul sito nei termini che riprendiamo di seguito.
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento Sezione Documenti
Nella Sezione Interoperabilità è stata pubblicata la versione aggiornata dei documenti di specifica delle interfacce di interoperabilità tra i sistemi gestionali ed il sistema
SISTRI:
SPECIFICA DELLE INTERFACCE (Versione 1.22 del 18.7.2014)
WSDL DEI SERVIZI DI INTEROPERABILITÀ (Versione 1.22 del 18.7.2014)
18 luglio 2014
--------------------------------
Simulatore SISTRI
È stata rilasciata, nell’area riservata raggiungibile mediante dispositivo USB, la nuova funzionalità che consente agli Utenti di esercitarsi nell’utilizzo dell’applicazione di movimentazione. Tale funzionalità permette di utilizzare tutti gli strumenti e i dati anagrafici reali in un ambiente appositamente dedicato che simula fedelmente l’ambiente di movimentazione.
Il Simulatore, producendo movimentazioni fittizie effettuate al solo scopo di test, si differenzia dall’ambiente reale di movimentazione per le seguenti caratteristiche:
l’email di conclusione del processo di movimentazione non viene inviata in quanto non sussiste l’esigenza di una notifica ufficiale;
il timbro digitale è sostituito dalla dicitura “fac-simile”;
il tracciamento del percorso non deve essere effettuato in quanto le movimentazioni sono simulate è non ha luogo un effettivo spostamento dei rifiuti indicati.
17 luglio 2014
--------------------------------
INTEROPERABILITA_APPENDICI.pdf|Visualizza dettagli INTEROPERABILITA_SPECIFICA_INTERFACCE.pdf|Visualizza dettagli
|
Segnaliamo la comunicazione pubblicata sul portale Sistri in data 17 luglio, titolata "Simulatore SISTRI"
Di seguito il testo della news, così come appare sul sito web.
-----------------------------------------
Simulatore SISTRI
È stata rilasciata, nell’area riservata raggiungibile mediante dispostivo USB, la nuova funzionalità che consente agli Utenti di esercitarsi nell’utilizzo dell’applicazione di movimentazione. Tale funzionalità permette di utilizzare tutti gli strumenti e i dati anagrafici reali in un ambiente appositamente dedicato che simula fedelmente l’ambiente di movimentazione.
17 luglio 2014
-----------------------------------------
|
Segnaliamo che sul portale del Sistri è stata pubblicata la "guida rapida rifiuti portuali", datata 15 luglio 2014.
Come di consueto, si riporta qui di seguito la comunicazione, così come appare sul portale, e, all'interno della cartella contenente la manualistica Sistri, il documento in essa richiamato.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento Sezione Documenti
Nella Sezione Manuali e Guide è stato pubblicato il documento:
GUIDA RAPIDA RIFIUTI PORTUALI (Versione del 15 luglio 2014)
che descrive le procedure relative alla gestione dei rifiuti portuali.
17 luglio 2014
GUIDA_RAPIDA_RIFIUTI_PORTUALI.pdf|Visualizza dettagli
|
Segnaliamo la news, datata 9 luglio, presente sulla home page del Comitato per la gestione degli pneumatici fuori uso derivanti da demolizione di veicoli (http://www.pneumaticifuoriuso.it/).
Riportiamo qui di seguito la comunicazione, così come appare sul portale, e, all'interno della cartella dedicata ai PFU, i documenti in essa richiamati.
-----------------------------------------------------
Pubblicato sul sito web del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
In data 9 luglio 2014 è stato pubblicato sul sito web del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Decreto Direttoriale n°5171 del 7 luglio 2014 con il quale è stata fissata, per ogni tipologia di veicolo, la misura del contributo PFU - valevole per l'anno 2014 - per la gestione degli pneumatici fuori uso derivanti da demolizione di veicoli.
Tale Decreto entrerà in vigore in data 24 luglio 2014.
A partire da tale data, i rivenditori di veicoli dovranno, pertanto, riscuotere il contributo PFU sulla base dei nuovi valori presenti in tabella.
-----------------------------------------------------
|
Facciamo seguito alla pubblicazione del DLgs 46/2014 recante attuazione alla direttiva sulle emissioni industriali e alle prossime scadenze ivi previste, con particolare riferimento alla scadenza del 7 settembre 2014 per la presentazione delle istanze di AIA per le nuove attività ricadenti nel campo di applicazione, per mettere a disposizione i documenti di prime osservazioni confederali sia sullo schema di DM relativo alla relazione di riferimento, sia sulla circolare ministeriale sulle modalità applicative della nuova disciplina.
I documenti, elaborati nell'ambito del gruppo di lavoro confederale costituito sul tema, sono stati trasmessi agli uffici ministeriali al fine, soprattutto, di segnalare le principali criticità e cercare di prendere tempo per evitare l’approvazione dei documenti nella versione che abbiamo potuto esaminare.
In particolare:
-
Sulla circolare siamo intervenuti con proposte di modifica e commenti riportate direttamente sul testo in formato revisioni, chiedendo anche l'inserimento di alcuni chiarimenti aggiuntivi.
-
Lo schema di DM sulla relazione di riferimento è quello che solleva maggiori criticità ed abbiamo evidenziato come, in molti punti, non risulti sufficientemente chiaro. La principale proposta avanzata è di prevedere la fase di “screening” sia per gli impianti di competenza regionale sia per quelli di competenza statale. Abbiamo chiesto invece di distinguere chiaramente le tre casistiche possibili: nuove attività che rientrano in AIA per la prima volta, impianti che hanno un’AIA valida e non in scadenza, impianti che hanno iter di rilascio o rinnovo/riesame in corso. Inoltre, vista la novità dell’adempimento che richiede indagini, valutazioni e informazioni aggiuntive complesse ed economicamente onerose abbiamo chiesto un tempo più ampio per la presentazione della relazione di riferimento.
Modified on by Marianna Faino 44223C8F-E48D-1061-C125-77EB004096C4
|
Segnaliamo l'aggiornamento del portale Sistri, datato 7 luglio, con il quale si informa della pubblicazione di un video illustrativo della procedura per il ripristino del software del dispositivo USB.
Riportiamo, come di consueto, la notizia così come appare sul sito.
Il video è consultabile anche all'interno della cartella Sistri nella libreria della Comunità.
----------------------------------------------------------
Aggiornamento Sezione Utilità
Nella Sezione Utilità Video Tutorial è stato pubblicato il video illustrativo della procedura per il ripristino del software del dispositivo USB.
7 luglio 2014
----------------------------------------------------------
|
Informiamo che il Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 91 “Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea. (14G00105) (GU Serie Generale n.144 del 24-6-2014)” prevede, in riferimento alla riduzione dell'inquinamento da sostanze ozono lesive contenute nei sistemi di protezione ad uso antincendio (art.11, co.5), un differimento di nove mesi del termine previsto all’art.5, co.2 del DLgs. 108/2013 per l’eliminazione dei sistemi di protezione antincendio contenenti sostanze controllate ai sensi dell’art.3, co.4 del Regolamento CE 1005/2009 (si tratta in particolare di halon e idroflurocarburi - HCFC).
Pertanto, a partire dal 13 gennaio 2015, non potranno essere più detenuti sistemi ad uso antincendio contenenti sostanze controllate, pena sanzioni amministrative e penali.
La legge n. 549 del 28 dicembre 1993, modificata dalla legge n. 179 del 16 giugno 1997, prevede all'art. 6 che le attività di recupero, riciclo, rigenerazione e distruzione delle sostanze ozono lesive contenute in apparecchiature (e.g. frigoriferi, congelatori, condizionatori d’aria, pompe di calore, estintori portatili…) ed impianti (e.g. impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria, sistemi antincendio) siano effettuate unicamente dai Centri di Raccolta Autorizzati ai sensi della medesima legge, sia nel caso in cui i gas siano estratti durante la manutenzione sia a fine vita delle apparecchiature o degli impianti.
L'elenco dei Centri di Raccolta Autorizzati è disponibile al seguente link:
Il differimento del termine di nove mesi, si applica per i detentori di sistemi antincendio contenenti sostanze controllate, di cui all'articolo 3, punto 4), del Regolamento citato, che ne danno comunicazione, entro il 30 settembre 2014, ai Ministeri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e dello sviluppo economico, indicando l'ubicazione dell'impianto, la natura e la quantità della sostanza secondo il formato di cui all'Allegato I al DL 91/2014.
Per ulteriori informazioni, riportiamo il link alla sezione del sito del Ministero dell'Ambiente dedicata alle sostanze ozono lesive:
|
Informiamo che lo scorso 16 giugno è stata aggiornata la Candidate List, elenco delle sostanze candidate all'inserimento in Allegato XIV (Autorizzazione) del Regolamento REACH, con l'inclusione di quattro nuove sostanze.
Si tratta, in particolare, delle seguenti sostanze:
- Cadmium chloride, EC number: 233-296-7, CAS number: 10108-64-2;
- 1,2-Benzenedicarboxylic acid, dihexyl ester, branched and linear, EC number: 271-093-5, CAS number: 68515-50-4;
- Sodium peroxometaborate, EC number: 231-556-4, CAS number: 7632-04-4;
- Sodium perborate; perboric acid, sodium salt, EC number: 239-172-9; 234-390-0, CAS number: - ;
La Candidate List contiene attualmente 155 sostanze.
Ricordiamo che, a seguito dell’inclusione delle sostanze in Candidate List, i produttori/importatori di articoli che contengono almeno una di queste sostanze hanno sei mesi per notificare all’ECHA l’eventuale presenza delle sostanze negli articoli, se le stesse sono contenute in quantitativi superiori ad 1 tonnellata all’anno per produttore/importatore e in concentrazione superiore allo 0.1% in peso/peso.
La notifica non deve essere effettuata se la sostanza è stata già registrata per quell’uso o quando l’esposizione di persone o dell'ambiente può essere esclusa in condizioni d'uso normali o ragionevolmente prevedibili (art. 7, commi 3 e 6 del REACH)
Ricordiamo, inoltre, che tra queste sostanze alcune potrebbero essere successivamente incluse nell’elenco di sostanze soggette ad autorizzazione (Allegato XIV del REACH)
L’elenco delle ultime quattro sostanze incluse nella Candidate List, nonché ulteriori informazioni sui relativi adempimenti, sono disponibili al seguente link:
|
: si intende sviluppare un sistema adeguato per la registrazione dei rifiuti pericolosi da parte di tutti i Paesi Membri;
imballaggi: accanto alla proposta per la riduzione dell’utilizzo dei sacchetti di plastica monouso, presentata a dicembre 2018, la Commissione propone un divieto dello smaltimento in discarica della plastica entro il 2025;
riciclaggio del fosforo: si considera l’ipotesi di sviluppare un quadro di riferimento per stimolare l’innovazione, migliorare le condizioni di mercato e diffondere un uso sostenibile nei fertilizzanti, negli alimenti, nell’acqua e nei rifiuti.
Rispetto ad uno scenario business as usual, i benefici economici per l’UE si tradurrebbero in un aumento del PIL di quasi l’1% e nella creazione di più di 2 milioni di posti di lavoro, mentre il risparmio netto per le imprese europee sarebbe pari a 600 MLD di euro, ovvero l'8% del loro fatturato annuo, mentre le emissioni totali annue di gas serra sarebbero ridotte dal 2% al 4%.
Le industrie saranno sostenute nella transizione attraverso lo sviluppo di meccanismi di mercato e il rafforzamento delle capacità tecniche e delle professionalità legate all’economia circolare. Particolare attenzione al settore delle PMI, che potranno usufruire di strumenti finanziari (Horizon 2020, Piano di Azione sull’Eco-Innovazione, Piano Verde per le PMI). Opportunità sia nella fase di produzione (standard di sostenibilità, accordi volontari tra industrie e venditori al dettaglio, passaporti di prodotto) che nella fase di consumo (modelli di consumo collaborativi basati sul prestito, scambio, e noleggio di prodotti e in generale su sistemi di servizio al prodotto) saranno privilegiate.
Strumenti finanziari innovativi saranno necessari per stimolare gli investimenti del settore privato dovrebbe contribuire alla realizzazione degli ambiziosi obiettivi europei. Il meccanismo di finanziamento del capitale naturale della Commissione, la Banca Europea per gli Investimenti, i partenariati pubblico-privati (PPP) sono indicati come gli strumenti principali per sfruttare l’ azione privata e gli investimenti in efficienza delle risorse. La SPIRE (Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency) e l'iniziativa tecnologica congiunta “Bio-Based Industries” contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di economia circolare.
I fondi europei potranno sostenere gli sforzi degli Stati membri, a condizione che questi si concentrino sulle opzioni di gestione integrata dei rifiuti, tra cui la raccolta differenziata, il riciclaggio e le infrastrutture per il riciclaggio.
Comunicato Stampa:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-763_it.htm
Documentazione:
http://ec.europa.eu/environment/circular-economy/
Modified on by Barbara Mariani 11396CBB-AD50-5ED1-C125-77450036943E
|
Conai informa che, a far data dal 1° gennaio 2015, i contributi ambientali degli imballaggi in plastica e in vetro subiranno un aumento.
In libreria, all'interno della cartella destinata agli imballaggi e rifiuti di imballaggi, riportiamo i rispettivi comunicati stampa, datati 30 giugno. Conai informa che saranno, a breve, trasmessi ai consorziati interessati.
|
Lo scorso 30 giugno, la Commissione Europea ha pubblicato i risultati di un sondaggio sulle percezioni, i comportamenti e le pratiche dei cittadini europei in merito all’uso efficiente delle risorse, alla produzione e alla gestione dei rifiuti e agli gli elementi che costituiscono la cosiddetta “economia circolare” (ad esempio i prodotti di seconda mano e le alternative all’acquisto di nuovi prodotti). Il sondaggio è stato condotto su un campione di 26.595 cittadini europei fra il 3 e il 7 dicembre 2013. I risultati e lo studio integrativo della Commissione sono disponibili al seguente sito web:
www. ec.europa.eu/public_opinion/flash/fl_388_en.pdf.
|