Il 9 aprile si è tenuto l’Aramco Supply Chain & Quality Forum, l’incontro di presentazione di Saudi Aramco, organizzato da Confindustria, in collaborazione con ICE-Agenzia, Assolombarda, Anima Confindustria Meccanica Varia e Anie.
All’evento, giunto alla sua terza edizione, hanno partecipato circa 200 associazioni e imprese per un totale di oltre 300 partecipanti (v. elenco allegato).
Il forum è stato aperto dal Vice Presidente Vicario di Assolombarda; nel suo intervento successivo il Vice Presidente di ANIMA ha ricordato l’ampia e particolarmente qualificata offerta italiana di tecnologie per la filiera dell’oil&gas.
Per parte saudita sono intervenuti il Presidente e AD della sussidiaria europea Aramco Overseas Company (AOC), i rappresentanti del management di Saudi Aramco e di AOC, oltre alla Saudi Arabian General Investment Authority (SAGIA). Sono stati illustrati, a imprese già fornitrici di Aramco e a quelle non ancora qualificate come tali, i processi di controllo e monitoraggio della qualità e i “General Bid Slates”, le liste di fornitori pre-qualificati per la fornitura di una serie di servizi. Sono state inoltre presentate le agevolazioni per i contratti di approvvigionamento riservate alle imprese che aderiscono al programma IKTVA (In-Kingdom Total Value Add) e i nuovi strumenti informatici volti ad agevolare la collaborazione tra la società saudita e le imprese fornitrici.
Nel corso della sessione pomeridiana di incontri bilaterali si sono tenuti oltre 150 appuntamenti tra i rappresentanti del management di Aramco e SAGIA e le imprese italiane partecipanti.
Si allegano le presentazioni diffuse in occasione dell’evento.
Saudi Aramco_List of Companies.pdfVisualizza dettagli
ANIMA.pdfVisualizza dettagli Aramco e-Marketplace.pdfVisualizza dettagli IKTVA.pdfVisualizza dettagli Project Management Office.pdfVisualizza dettagli Quality Management Division.pdfVisualizza dettagli