QVC (http://www.qvc.it) - secondo canale americano per dimensioni, dedicato allo shopping televisivo e con 13 milioni di clienti nel mondo – ha recentemente avviato un progetto di collaborazione con Confindustria Monza e Brianza per la ricerca e selezione di aziende italiane interessate alla vendita di prodotti attraverso il loro canale retail multimediale.
Nell’ottica di ampliare la rete di fornitori a livello nazionale, Confindustria collabora a questa iniziativa dando la possibilità, in via esclusiva alle aziende del sistema, di manifestare il proprio interesse a prendere parte al progetto, che intende anche inserirsi nel più ampio “Piano Stati Uniti” che Confindustria sta portando avanti da diversi mesi.
QVC, di cui si allega il profilo, opera, oltre che negli Stati Uniti, con una rete di vendite in Inghilterra, Germania, Giappone e Italia ed una nuova sede operativa in Francia nel 2015.
Obiettivo del progetto
Ricerca/selezione di una vendor’s list a livello nazionale che comprenda produttori nei settori di interesse per QVC che abbiano specifiche caratteristiche.
La partecipazione al progetto non comporta alcun costo per le aziende.
Le categorie di prodotto a cui QVC è interessata sono:
- abbigliamento e accessori, incluse calzature;
- alimenti non freschi;
- biancheria per la casa;
- borse e valigeria;
- decorazione d’interni;
- elettrodomestici;
- elettronica di largo consumo;
- gioielleria;
- health & fitness;
- hobby e fai-da-te;
- piante;
- prodotti da bagno e camera da letto;
- prodotti di bellezza;
- prodotti per giardino ed esterni;
- prodotti per la pulizia della casa;
- prodotti per la ristrutturazione di abitazioni;
- regali;
- salute e benessere;
- utensili da cucina.
Caratteristiche dei potenziali fornitori e criteri di selezione:
- Aziende posizionate in un mercato di riferimento medio e medio-alto, ma non extra lusso.
- Aziende dotate di consistente capacità produttiva che realizzano prodotti che possono essere presentati in televisione e sul web;
- Fornitori in grado di occuparsi della consegna direttamente al cliente finale;
- Aziende che operano sul mercato internazionale con una distribuzione assente o limitata nel mercato italiano.
- Aziende che forniscono marchi e prodotti non presenti nel mass-market (ad eccezione del settore elettronico ed elettrodomestico). In particolare i prodotti non devono essere già venduti nella grande distribuzione ma devono arrivare al cliente finale attraverso il canale retail.
Le aziende che intendono manifestare il proprio interesse a prendere parte al progetto sono invitate a compilare online l’apposita scheda all’indirizzo Progetto QVC (http://www.confindustria.it/Aree/opp45.nsf/iscrizione?openform) - ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 15 GENNAIO 2015 - che sarà poi oggetto del processo di selezione da parte dei buyers di QVC Italia.
Si allega :
- Scheda categorie merceologiche (utile per la compilazione della scheda online);
- QVC Company profile.
Per eventuali ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla Dott.ssa Marianna Salemi - [email protected].
Allegati QVC.zipVisualizza dettagli