Confindustria, in collaborazione con alcune Associazioni territoriali e settoriali, ha avviato un ciclo di seminari sul tema “Dogane e Internazionalizzazione – Favorire la competitività delle imprese”, a partire da ottobre 2014.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza sul territorio degli aspetti doganali dell’attività internazionale per fornire un servizio immediatamente fruibile alle imprese e raccogliere istanze e suggerimenti da integrare nelle raccomandazioni al governo in materia di semplificazione amministrativa.
La conoscenza delle procedure vigenti, delle innovazioni normative, delle soluzioni tecniche e degli sviluppi attesi nella legislazione doganale in Europa e nei mercati internazionali è, infatti, sempre più un fattore chiave per l’internazionalizzazione delle PMI.
Tra i temi oggetto di approfondimento dei seminari, vi è quello degli strumenti fiscali in Dogana e la certificazione AEO: procedure, vantaggi e primo bilancio a pochi anni dalla sua implementazione a livello nazionale ed europeo.
Si allega il calendario degli incontri programmati fino a giugno 2015 e i programmi dei prossimi seminari ospitati da Anima (10 dicembre) e da Confindustria Vicenza (16 dicembre). Si ricorda che le Associazioni interessate ad organizzare un seminario sul tema presso la propria sede possono contattare Confindustria per definire la partecipazione al progetto (Dott.ssa Laura Travaglini – Tel.: 06.5903460
calendario_2014_2015.pdfVisualizza dettagli
Programma Dogane_ANIMA_10122014.pdfVisualizza dettagli Programma Dogane_Vicenza_16122014.pdfVisualizza dettagli