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Italian private capital: challenges and opportunities

Gianluca Gallo 2E10684F-406D-6C9E-C125-7F68003F18D2 | ‎ | 142 Views

Quanto conviene investire nelle imprese italiane? Il quadro complessivo italiano è favorevole o meno agli investitori stranieri?

Lo scorso 13 giugno presso la sede londinese di Bloomberg Luca Paolazzi ha risposto a queste e altre domande al convegno “Italian private capital: challenges and opportunities”che si è svolto in collaborazione con AIFI e l’Ambasciata d’Italia a Londra.

L’Italia offre molti elementi di attrazione per le multinazionali straniere, come l’eccellenza del settore manifatturiero, una posizione geografica strategica al centro del Mediterraneo, elevate competenze tecnologiche e capitale umano, ma in questo contesto esistono notevoli differenze nella performance tra le stesse tipologie di imprese e territori.

Come fare allora la scelta più vantaggiosa? Guardando più da vicino si scopre che le strategie vincenti poggiano su cinque grandi pilastri: conoscenza,  diversificazione, verticalizzazione integrale, riorganizzazione dei mercati intermedi, marketing e commercializzazione.

Una visione attenta è il presupposto per una scelta vincente.

Per conoscere più nel dettaglio il quadro generale che si presenta agli investitori stranieri rimandiamo alle slide caricate nella Libreria del CSC.

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