La fiducia delle imprese è tornata a salire in agosto, dopo l'arretramento in luglio: l’indice composito si è attestato a 107,0 (+1,4 punti in un mese), massimo dall’inizio delle serie (marzo 2012); nella media dell’ultimo bimestre si colloca su livelli analoghi a quelli del secondo trimestre. Il miglioramento di agosto è stato determinato dagli incrementi registrati nei servizi di mercato (+1,9 punti su luglio) e nel manifatturiero (+0,3 punti); si è avuto, invece, un calo nel commercio al dettaglio (-3,5) e nelle costruzioni (-2,7), settore nel quale in luglio la fiducia aveva toccato il livello più elevato dall’inizio della crisi.
La fiducia nel manifatturiero è salita in agosto per il terzo mese consecutivo e ha raggiunto il massimo da inizio 2008. Le aspettative ne hanno sostenuto l’incremento. Tra le componenti, infatti, sono peggiorati i giudizi sulla produzione corrente (-7,1 punti su luglio) e sugli ordini totali (-4,0) per il calo sia della domanda interna sia, specialmente, di quella estera; sono nettamente migliorate, invece, le attese sugli ordini e sull’andamento della produzione a tre mesi e sull’economia italiana. Il livello medio dell’indice di fiducia nei mesi estivi è superiore a quello registrato nel secondo trimestre (+0,6) e lascia intravedere un’ulteriore risalita dell’attività dopo la positiva dinamica rilevata in primavera.
In agosto sono risultati molto più ottimisti i consumatori: l’indice di fiducia è cresciuto di 3,9 punti su luglio, raggiungendo il valore più alto da luglio 2016 (110,8). Il traino all’insù è venuto da tutte le componenti, specie quelle relative al clima economico e al clima futuro. Tra le variabili più strettamente connesse con le decisioni di spesa delle famiglie sono risultati più favorevoli giudizi e attese sulla situazione economica della famiglia e sui bilanci familiari. Nella media dell’ultimo bimestre il livello di fiducia è superiore di 2,3 punti rispetto a quello medio dei mesi primaverili. Tali indicazioni sono coerenti con una robusta dinamica dei consumi anche nei mesi estivi.