faq_dm25_07_2016_05102016.pdfVisualizza dettagli informativa_tariffe.pdfVisualizza dettagli
Ambiente
"Decreto tariffe" ETS: pubblicate FAQ del Ministero dell'Ambiente e informativa dell'ISPRA
Con riferimento alla pubblicazione del "Decreto tariffe ETS" (si veda voce di blog del 26 settembre), segnaliamo che il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato nella pagina web dedicata al DM 25 luglio 2016 una serie di FAQ, che riportiamo in allegato ("faq_dm25_07_2016_05102016.pdf").
Per maggiori informazioni, si faccia riferimento al seguente link: http://www.minambiente.it/pagina/tariffe-carico-degli-operatori-le-attivita-previste-dal-decreto-legislativo-n-30-del-2013-la
Riportiamo, inoltre, l'elenco dei conti correnti per il pagamento di quanto previsto nel decreto tariffe, disponibile al seguente link: http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Attivit--i/Tesoreria/Codici-IBA/Codici-IBAN04.pdf
Da ultimo, segnaliamo che sul sito web dell'ISPRA, è disponibile una pagina web con informazioni utili sulle modalità di pagamento e di comunicazione in merito alle tariffe per la gestione del Registro dell’Unione: http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/novita-normative/anno-2016/ambiente-22
Riportiamo in allegato la relativa documentazione di approfondimento ("informativa_tariffe.pdf")
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"La finanza per il clima:opportunità per le imprese" - 22 marzo 2017
Il prossimo 22 marzo Confindustria, con la collaborazione del Kyoto Club, organizza una giornata di approfondimento sulle opportunità offerte alle imprese dagli strumenti di finanza climatica.
All'evento parteciperanno esponenti del Ministero dell'Ambiente, del Ministero delle Finanze e del Ministero degli Affari Esteri, oltreché delle principali istituzioni di finanza pubblica e promozione del sistema paese all'estero, quali Cassa Depositi e Prestiti e SACE.
La giornata offrirà un'utile occasione di confronto per le imprese interessate a sfruttare le numerose opportunità aperte nell'ambito della cooperazione internazionale a valle della sottoscrizione dell'Accordo di Parigi sul clima e degli altri impegni assunti a livello internazionale dal nostro Paese nel campo sostenibilità.
L'appuntamento è alle ore 15.00 presso la sala Pininfarina in Viale dell'Astronomia 30.
Per chi desidera partecipare è necessario confermare la propria presenza a [email protected].
progr 22 marzo - clima.pdfVisualizza dettagli
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21 ottobre 2016 - Giornata di confronto sulle alternative agli HFC ISPRA - MATTM
Segnaliamo che l’ISPRA, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha organizzato una giornata di confronto dal titolo “Alternative agli HFC e opportunità per il sistema Italia”, che si terrà a Roma, il 21 ottobre 2016, presso la sede ISPRA (Via Brancati 48).
L’obiettivo del workshop è creare un momento di approfondimento e discussione sull’esistenza di tecnologie italiane alternative, di brevetti, progetti che possono trarre vantaggio dai meccanismi di finanziamento previsti dal Fondo Multilaterale per l’Attuazione del Protocollo di Montreal.
In allegato l’agenda della giornata e il comunicato stampa sull’evento. Di seguito il link per la registrazione: http://www.isprambiente.gov.it/it/events/alternative-agli-hfc-e-opportunita-per-il-sistema-italia
Il workshop fa seguito agli scambi avuti da ISPRA nel corso dei mesi scorsi con alcuni interlocutori, che hanno dato la propria disponibilità a partecipare con una presentazione o intervenendo alla tavola rotonda. Il workshop si concentrerà sul comparto della refrigerazione commerciale e del condizionamento e si rivolge essenzialmente ad alcuni rappresentanti della grande distribuzione organizzata e alle Associazioni di riferimento (costruttori di apparecchiature e impianti).
L'obiettivo è quello di raccogliere informazioni per realizzare un quadro il più rappresentativo possibile dei comparti che nel nostro paese hanno a che fare con gli HFC, valutando sia le eventuali ricadute della normativa internazionale e le alternative più praticabili, sia fornendo informazioni circa la possibilità di candidare progetti di formazione nei paesi in via di sviluppo (finanziati dal Fondo Multilaterale per l’Attuazione del Protocollo di Montreal) che possono offrire ulteriori occasioni/opportunità alle nostre aziende di stabilire contatti o relazioni con questi paesi esportando know-how e tecnologie.
Agenda Workshop Alternative HFC.pdfVisualizza dettagli Comunicato Stampa Workshop Alternatove HFC.pdfVisualizza dettagli |
Accordo globale sul Clima raggiunto a ParigiLo scorso 12 dicembre, nel corso della 21° Conferenza delle Parti sul Clima delle Nazioni Unite (COP21), è stato raggiunto a Parigi il primo accordo globale sui cambiamenti climatici. L’Accordo, definito dal Ministro degli Esteri francese Laurent Fabius “storico, ambizioso, giusto, sostenibile, dinamico, equilibrato e legalmente vincolante”, è stato firmato da 195 Paesi. Francois Hollande lo ha definito “il primo accordo globale n aspetti finanziari (Art.9), i Paesi sviluppati si impegnano ad assistere finanziariamente i Paesi in via di sviluppo sia sul fronte della riduzione delle emissioni (mitigazione) che degli adattamenti, con una progressione degli sforzi finanziari nel tempo e con un equilibrio tra le azioni di sostegno alla mitigazione e quelle agli adattamenti. Il Meccanismo Finanziario della Convenzione fungerà da meccanismo finanziario dell’Accordo. Il riferimento alla mobilitazione dei 100 miliardi di dollari l’anno da qui al 2020 è nominato nelle decisioni e non nel testo dell’Accordo. Il trasferimento tecnologico (Art. 10) per accelerare, incoraggiare e promuovere l’innovazione, sarà finanziato attraverso il Meccanismo Finanziario, mentre un Meccanismo Tecnologico della Convenzione definirà il quadro normativo di riferimento per facilitare la cooperazione nella ricerca e nello sviluppo e l’accesso alle tecnologie, specie nei primi stadi di sviluppo delle stesse. I Paesi sviluppati si impegnano a sostenere Paesi in via di sviluppo, anche finanziariamente, nell’implementazione di questo articolo e dovranno rendere conto dei loro sforzi nella revisione (“global stocktake”). Riguardo al capacity building, dovrà essere collettivo ma specifico per ogni Paese e rispondere a esigenze nazionali, con un’attenzione particolare per i Paesi più vulnerabili. La cooperazione dovrà riguardare anche le misure per aumentare l’educazione, la consapevolezza e la partecipazione pubblica. Il principio di “differenziazione” è presente anche negli obblighi di trasparenza (Art.13). Qui il testo dell’Accordo si fa ambiguo perché da una parte si intende stabilire un quadro comune che richieda a tutti i Paesi di informare sulle emissioni nel loro territorio e sui progressi verso i rispettivi contributi nazionali, dall’altra si lascia flessibilità a quei Paesi in via di sviluppo alla luce delle proprie capacità e si specifica che le modalità del quadro di riferimento saranno stabilite nel 2016. Infine, si dichiara che per i Paesi meno sviluppati l’implementazione di questo obbligo non dovrà comportare azioni intrusive, punitive o onerose. L’Accordo prevede un inventario globale periodico ai fini di valutare il progresso collettivo nell’implementazione degli obiettivi dell’Accordo e i suoi obiettivi a lungo termine (“global stoacktake”). Il primo inventario globale è stabilito per ora nel 2023 e ogni 5 anni a partire da questa data. Per facilitare l’implementazione e promuovere il recepimento delle clausole dell’Accordo, viene istituito un comitato, che dovrà operare in modo trasparente e non punitivo, nel rispetto delle capacità e delle circostanze di tutte le Parti.
Testo dell’Accordo in inglese http://unfccc.int/documentation/documents/advanced_search/items/6911.php?priref=600008829 |
Adottato in PE il testo definitivo della proposta di direttiva MCP (medi impianti di combustione)
Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni per informare che il Parlamento europeo, nella seduta plenaria dello scorso 6-7 ottobre, ha approvato l'accordo informale con il Consiglio UE sulla Proposta di Direttiva relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi (MCPD) .
Il testo definitivo è stato adottato con 623 voti a favore, 70 contrari e 12 astensioni.
La direttiva dovrà ora essere formalmente approvata dal Consiglio dei Ministri ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.
Vi terremo aggiornati al riguardo.
Ai fini di una analisi incrociata, è disponibile in libreria anche il testo della proposta originaria della Commissione europea.
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Aggiornamenti COP21
Trasmettiamo in allegato una nota di aggiornamento sulla conferenza internazionale sul clima in corso a Parigi, preparata con i colleghi della Delegazione presso l'UE a Bruxelles.
La nota sintetizza i più recenti sviluppi del negoziato e la posizione di Confindustria, che si inserisce a pieno titolo in quella condivisa con tutta l'industria europea all'interno di BUSINESSEUROPE.
A tal proposito, si faccia riferimento al position paper finalizzato a giugno, che alleghiamo.
Confindustria sarà presente alla conferenza all'interno della Delegazione di BUSINESSEUROPE e attraverso la partecipazione del Vicepresidente per l'Ambiente Gaetano Maccaferri all'High level Business Summit on Climate Change che si terrà i prossimi 8 e 9 dicembre, per i cui dettagli rimandiamo alla nota in allegato.
COP21 e High Level Business Summit.pdfVisualizza dettagli BE paper (final).pdfVisualizza dettagli |
Aggiornamenti provvedimenti in materia di VIA-VAS di competenza statale
Informiamo che lo scorso 30 dicembre sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'Ambiente (portale per le valutazioni ambientali VAS-VIA) i seguenti decreti in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA) e valutazione ambientale strategica (VAS):
- Decreto interministeriale contenente gli "indirizzi metodologici per la predisposizione dei quadri prescrittivi nei provvedimenti di valutazione ambientale di competenza statale".
Il decreto entrerà in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Secondo quanto riportato nel comunicato del Ministero dell’Ambiente, il decreto mira al superamento di “una serie di difficoltà oggettive sia da parte dei proponenti nell’attuazione delle prescrizioni che da parte degli Enti vigilanti nelle attività di verifica dell’ottemperanza delle prescrizioni stesse".
- Decreto interministeriale per la determinazione degli oneri economici per lo svolgimento delle attività istruttorie delle procedure di VAS e VIA di competenza statale.
Il decreto entrerà in vigore dopo quindici giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento non modifica l’attuale tariffa dello 0,5 per mille del valore dell'opera di cui all’art. 9, comma 6 del DPR del 14 maggio 2007 n.90, ma disciplina i contributi economici da porre in carico ai proponenti per la copertura dei costi sostenuti dall’autorità competente per tutte le tipologie di procedure di VIA e VAS, per le quali attualmente non è previsto alcun onere. In particolare, il decreto introduce una tariffa dello 0,25 per mille del valore dell'opera per chiedere la verifica di assoggettabilità a VIA, 25000 euro per la verifica di ottemperanza e lo 0,25 per mille per la verifica di attuazione per le infrastrutture e gli insediamenti produttivi strategici, 15000 euro per la VAS e altri 5000 euro per la verifica di assoggettabilità a VAS. Per le richieste di riesame di provvedimenti già emanati bisognerà infine versare il 25% di quanto già versato per la richiesta di VIA e 3000 euro per la VAS.
Infine, segnaliamo che è stata pubblicata dal Ministero dell'Ambiente un'informativa sulla procedura di infrazione comunitaria 2009/2086 avviata nei confronti dell’Italia in materia di valutazione di impatto ambientale, che si è conclusa lo scorso 19 novembre con l'archiviazione da parte della Commissione europea.
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Aggiornamenti relativi al rilascio delle quote di CO2
Con la presente si comunica che con la Deliberazione n. 11 dela/%64%65%6c%69%62%65%72%61%7a%69%6f%6e%65%5f%31%36%5f%32%30%31%35%2e%70%64%66?follow=true" target="_blank" title="Scarica deliberazione_16_2015.pdf">Visualizza dettagli deliberazione_15_2015.pdfVisualizza dettagli
deliberazione_16_2015.pdf |
Aggiornamenti su rilascio quote CO2
Si segnala che nella giornata odierna il Comitato nazionale per la gestione della Direttiva ETS ha reso nota la Deliberazione n. 17, con la quale viene stabilito il trasferimento di 44 impianti dall'Allegato D all'Allegato A della Deliberazione n° 11 relativa al rilascio delle quote di emissione per l'anno 2015 per gli impianti stazionari.
Alla luce degli esiti delle istruttorie relative agli impianti in questione, non essendo stato riscontrato un effetto potenziale sull’ assegnazione gratuita per l’anno 2015, vengono rilasciate a suddetti impianti le quote per l'anno in corso.
deliberazione_17_2015.pdfVisualizza dettagli
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AIA - firmato il DM sulla relazione di riferimento
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni sul tema, vi informiamo che è stato firmato dal Ministro dell'Ambiente il decreto ministeriale n. 272 del 13/11/2014 recante le modalità per la redazione della relazione di riferimento di cui all'art. 5, comma 1, lettera v-bis) del DLgs 152/2006.
Il decreto è disponibile nel portale AIA del sito del Ministero dell'Ambiente
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Albo - Circolare su "disponibilità dei veicoli ai fini dell'iscrizione all'Albo"
Facciamo riferimento all'attività del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali per segnalare la pubblicazione della circolare Prot. n. 995/ALBO/PRES titolata "Disponibilità dei veicoli ai fini dell'iscrizione all'Albo" (vd allegato).
098-Circ995_09.09.2013.pdfVisualizza dettagli |
Albo - Circolare su variazioni disponibilità veicoli sottoposti alla disciplina Sistri
Facciamo riferimento all'attività del comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali per segnalare la pubblicazione della circolare 1192 del 5 novembre 2013, avente per oggetto le "variazioni disponibilità veicoli sottoposti alla disciplina Sistri" (vd allegato).
Albo - Circ_1192_05_11_2013 (Variazioni societarie e veicoli SISTRI).pdfVisualizza dettagli |
Albo - Delibera su iscrizione trattori stradali e circolare interpretativa
Facciamo riferimento al nuovo regolamento dell'Albo Gestori Ambientali (DM 120/2014) per segnalare che il Comitato Nazionale ha emanato i seguenti provvedimenti:
Circ_1140_15_12_2014 (Omnibus).pdfVisualizza dettagli Del_8_25_11_2014 (Foglio notizie trattori stradali).pdfVisualizza dettagli |
Albo gestori ambientali - Emanata delibera fruibilità dati
Segnaliamo che il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato la delibera n. 1/2014 che disciplina le modalità con le quali le imprese, gli enti e la pubblica amministrazione possono fruire della banca dati dei soggetti iscritti all'Albo Gestori Ambientali. Le disposizioni consentono le seguenti funzioni:
Il documento in oggetto è disponibile nella libreria della comunità, tra i documenti della cartella "Albo gestori ambientali".
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Albo gestori ambientali - nuovo Regolamento pubblicato in GU
Facciamo seguito alla nostra comunicazione del 10 giugno per segnalare che sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Ambiente n. 120 del 3 giugno 2014 che disciplina le competenze e il funzionamento dell'Albo Gestori Ambientali. Il decreto è stato emanato in attuazione dell'articolo 212 del d.lgs. 152/2006, a seguito delle modifiche introdotte dal d.lgs. 205/2010. Con la sua entrata in vigore, dal 7 settembre 2014, viene abrogato il precedente regolamento dell'Albo Gestori Ambientali (decreto n. 406/1998).
GU 195 - 23 agosto 2014.pdfVisualizza dettagli |
Albo gestori ambientali: Circolare 650/2017 su diritti di iscrizioneFacciamo riferimento all'obbligo di versamento dei diritti annuali di iscrizione all'Albo Gestori ambientali per segnalare che il Comitato nazionale ha disposto, con la circolare n. 650 del 13 giugno 2017, che tutti i provvedimenti di sospensione per mancato versamento siano adottati da tutte le sezioni regionali con decorrenza 31 luglio di ogni anno.
Il provvedimento, allegato, è disponibile nella libreria della comunità all'interno della cartella "Albo gestori ambientali".
Circ_650_13_06_2017 (Diritti d'iscrizione).pdfVisualizza dettagli
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Albo Gestori Ambientali: Circolare n. 149 del 4 settembre 2018 su cancellazione per mancato versamento diritti di iscrizione
Segnaliamo che il Comitato Nazionale ha diramato la Circolare n. 149 del 4 settembre con la quale ha ritenuto utile stabilire una tempistica comune per avviare le procedure di cancellazione per tutte le imprese che risultano sprovviste di indirizzi PEC validi e funzionanti o che risultano irreperibili anche a seguito di invio della notifica mediante il servizio postale.
Il testo della circolare è allegato e disponibile nella cartella "Albo Gestori ambientali".
Circolare n. 149 del 04_09_2018 (Tempistiche notifica provvedimenti di cancellazione per mancato versamento dei diritti di i.pdfVisualizza dettagli |
Albo gestori ambientali: Circolare su intermediariIl Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato la circolare n. 9 del 1/08/2019 che specifica i casi in cui un intermediario che ha sede all'estero ha l'obbligo di iscrizione all'Albo Gestori Ambientali: viene chiarito che se l'intermediario opera come notificatore o esportatore, se cioè è il soggetto che organizza la spedizione di rifiuti provenienti dall'Italia e destinati ad un paese estero, deve essere iscritto all'Albo Gestori Ambientali in applicazione di quanto previsto dal Regolamento CE n. 1013/2006. Il testo della circolare è allegato.
Circ_9 del 01_08_2019 (Chiarimenti in merito all'iscrizione all'Albo da parte degli intermediari esteri).pdfVisualizza dettagli |
Albo gestori ambientali: Circolare su Regolarità DURC
Segnaliamo che il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno trasferire, in data odierna, con propria Circolare Prot. n. 0031/Albo/Pres, alcune indicazioni alle Sezioni regionali, sulla base dei chiarimenti ricevuti dall'INPS in merito alla dicitura "verifica in corso" che le aziende possono ottenere a seguito delle interrogazioni effettuate attraverso il servizio "Durc on line".
Il provvedimento è allegato ed è disponibile nella cartella "Albo gestori ambientali".
Circ_0031_08_01_2018 (Regolarità DURC).pdfVisualizza dettagli |
Albo gestori ambientali: Delibera sui controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato, con la delibera n. 1 del 22 aprile 2015, il regolamento per l'effettuazione dei controlli a campione, a carico delle Sezioni Regionali, sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, rese, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dalle imprese per le iscrizioni, le variazioni di iscrizione ed i rinnovi di iscrizione alle varie categorie.
Il testo della delibera è disponibile nella libreria della comunità, all'interno della cartella "Albo gestori ambientali"
Delibera n. 01_ALBO_CN del 22 aprile 2015.pdfVisualizza dettagli |
Albo Gestori Ambientali: delibere in materia di Responsabile tecnico
Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha definito i requisiti del responsabile tecnico (RT) con la delibera n. 6 del 30 maggio 2017, prevedendo anche le modalità di svolgimento delle verifiche iniziali e periodiche con delibera n. 7 del 30 maggio 2017.
Per quel che riguarda i requisiti del responsabile tecnico, ricordiamo che il regolamento dell’Albo (DM 120/2014) stabilisce, all’art. 12, i seguenti requisiti generali:
1. titolo di studio idoneo;
2. esperienza maturata nel settore di attività per cui è richiesta l’iscrizione;
3. idoneità attestata mediante verifica iniziale e verifica periodica con cadenza quinquennale.
1. Per quanto riguarda il titolo di studio, il Comitato Nazionale ha definito che il responsabile tecnico deve essere in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ad eccezione dei responsabili tecnici individuati ai sensi dell'art. 3 comma 1 della delibera n. 6 (vd. art. 2 delibera n. 7/2017).
La laurea viene invece richiesta per ricoprire il ruolo di RT per determinate classi della Categoria 8, 9 e 10 (vd. allegato A delibera n. 6/2017).
2. L’esperienza richiesta al responsabile tecnico deve essere acquisita sempre nel settore di attività per la cui categoria viene chiesta l’iscrizione e l'articolo 1 della delibera n. 6/2017 illustra le diverse modalità con cui la stessa può essere documentata.
3. Infine, per quel che riguarda le verifiche di idoneità, esse saranno iniziali - per i responsabili tecnici di nuova nomina - e poi quinquennali per confermare il ruolo già ricoperto. Non è più quindi previsto il corso di formazione.
Le verifiche riguarderanno gli argomenti elencati nell’allegato C della delibera n. 6/2017 e consteranno in 80 quiz a risposta multipla, di cui 40 quiz sono relativi ad argomenti generali, comuni per tutte le categorie di iscrizione, e 40 quiz sono relativi ad argomenti specifici relativi al trasporto, all’intermediazione e commercio, alla bonifica di siti contaminati ed alla bonifica di beni contenenti amianto. I quiz saranno pubblicati sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali http://www.albonazionalegestoriambientali.it e saranno aggiornati periodicamente.
La delibera n. 7/2017 descrive in dettaglio come si svolgeranno tali verifiche.
I nominativi dei candidati idonei sono pubblicati sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali (art. 2 delibera n. 7/2017). In caso di mancato superamento della verifica, la stessa può essere ripetuta (per la medesima categoria di iscrizione) decorsi almeno sessanta giorni dalla comunicazione di mancato superamento (art. 2 delibera n. 6/2017).
Il programma delle prime verifiche è fissato dalla delibera n.7/2017 come segue:
Sezione regionale e sede delle verifiche Data di svolgimento
Veneto 19 dicembre 2017
Campania 9 gennaio 2018
Sardegna 17 gennaio 2018
Lombardia 24 gennaio 2018
Sicilia 31 gennaio 2018
Lazio 7 febbraio 2018
Piemonte 14 febbraio 2018
Per quel che riguarda il regime transitorio (art. 3 delibera n. 6/2017), segnaliamo che i responsabili tecnici già nominati per imprese iscritte all’Albo gestori ambientali alla data del 16 ottobre 2017 possono continuare a svolgere, a determinate condizione, la loro attività senza alcuna necessità di verifica per cinque anni. Infine, il legale rappresentante dell’impresa iscritta all’Albo che ricopre anche il ruolo di responsabile tecnico è esonerato dalle verifiche se ha maturato esperienza nel settore di attività oggetto dell’iscrizione per almeno venti anni, prevedendo interruzioni intermedie, ad esclusione delle interruzioni intervenute nell’ultimo anno di attività.
Per quanto non specificato si rimanda ai testi delle due delibere in oggetto disponibili al seguente link:
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Albo gestori ambientali: delibere n. 3 e n.4 2019 su RT e Circolare sui CER 20Vi segnaliamo che il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha pubblicato le Delibere n. 3 e n. 4 del 25 giugno 2019, con le quali apporta modifiche alle modalità di svolgimento delle verifiche per i responsabili tecnici. Più in dettaglio, grazie all'intervento di Confindustria, la delibera n.3 provvede a modificare e integrare la Delibera n. 6 del 2017 prevedendo la possibilità, per il RT in possesso dell'idoneità (quindi che ha superato la verifica iniziale, che consiste nel superamento del modulo obbligatorio per tutte le categorie e un modulo specialistico) di sostenere la verifica per l'abilitazione a ulteriori moduli specialistici (per un massimo di 3 nella stessa sessione), senza dover ripetere il modulo generale e con una validità pari a 5 anni a decorrere dal superamento di tali nuovi moduli. La delibera n. 4 interviene invece abrogando le deliberazioni n. 7 e n.10 del 2017, dettando nuove disposizioni per quel che attiene: Infine, il Comitato Nazionale, facendo seguito alla Circolare n. 691 del 2013, ha ritenuto opportuno, sulla base delle numerose richieste arrivate alle Sezioni Regionali dalle imprese, di ampliare il novero delle attività per le quali si richiede l'iscrizione, in categoria 2bis, del CER 20.03.07 (rifiuti ingombranti).
Circ_6 del 10_07_2019 (Attribuzione del codice EER 20 03 07).pdfVisualizza dettagli Delibera n.3 del 25_06_2019 (Modifiche alla deliberazione n.6 del 30 maggio 2017).pdfVisualizza dettagli Delibera n 4 del 25_06_2019 (Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche per i responsabili tecnici).pdfVisualizza dettagli |
Albo gestori ambientali: emanata delibera attestazione dell'idoneità dei veicoli
Segnaliamo l'emanazione della deliberazione n. 6 del 9 settembre 2014 recante “Attestazione dell’idoneità dei mezzi di trasporto in relazione ai tipi di rifiuti da trasportare di cui l’articolo 15, comma 3, lettera a), del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 3 giugno 2014, n. 120”.
Il documento è disponibile nella libreria della comunità, all'interno della cartella "Albo Gestori Ambientali"
Albo_Del_06_09_09_2014 (Attestazione idoneità veicoli).pdfVisualizza dettagli |
Albo gestori ambientali: emanate nuove delibereFacciamo riferimento al nuovo Regolamento dell'Albo Gestori Ambientali (Decreto 3 giugno 2014 n. 120) per informare che sono state emanate e pubblicate sul sito web dell'Albo le seguenti delibere:
Con riferimento alla Delibera n. 5 riteniamo opportuno segnalare che la stessa contiene il nuovo modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per la variazione della dotazione dei veicoli dell'impresa.
Le delibere in oggetto sono disponibili all'interno della libreria della comunità, tra i documenti della cartella "Albo gestori ambientali"
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Albo gestori ambientali: nuovo regolamento
Facciamo riferimento all'attività dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e, in particolare, alla disposizione contenuta all'articolo 212, comma 15, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 in virtù della quale "con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il parere del Comitato nazionale, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della parte quarta del presente decreto, sono definite le attribuzioni e le modalità organizzative dell'Albo, i requisiti tecnici e finanziari delle imprese, i requisiti dei responsabili tecnici delle medesime, i termini e le modalità di iscrizione, i diritti annuali d'iscrizione". |
Albo: Circ n. 143 del 29 01 2018 su RT e Delibera 1/2018 su transfrontalieri
Segnaliamo che il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno emanare:
I testi dei due provvedimenti sono allegati alla presente comunicazione e sono disponibili nella libreria della comunità, all'interno della cartella "Albo gestori Ambientali".
Circolare n. 143 del 29_01_2018 (Quiz verifiche di idoneità del responsabile tecnico).pdfVisualizza dettagli Del_1_22_01_2018 (Modelli Extra UE).pdfVisualizza dettagli |
Albo: Circ. su intermodale e delibera su verifiche RT
Facciamo seguito alla nostra comunicazione del 16 ottobre per informare che il Comitato Nazionale ha emanato l'attesa circolare che chiarisce a quali condizioni, nel caso di trasporto intermodale di rifiuti, la parte terminale del trasporto su strada possa essere effettuata da impresa diversa da quella che effettua la parte iniziale.
Inoltre, è stata emanata la delibera n. 10 del 28 novembre 2017 che contiene, all'allegato A, le date e sedi delle verifiche di idoneità del responsabile tecnico per l'anno 2018, mentre l'allegato B, che sostituisce l'allegato B della delibera n. 7 del 30 maggio 2017, contiene indicazioni sulle modalità di svolgimento delle stesse.
I documenti sono disponibili in allegato e nella cartella "Albo gestori ambientali". |
Albo: Circolare 12 gennaio 2018 n. 59 su RT
Segnaliamo che il Comitato Nazionale ha ritenuto opportuno, in riscontro ad alcune richieste di chiarimento relative alla delibera n. 6 del 30 maggio 2017 in materia di responsabile tecnico, emanare la Circolare 59/ALBO/PRES con le seguenti precisazioni:
1) il responsabile tecnico che ricopre il ruolo per la categoria 5 è idoneo anche per la categoria 4, purché gli anni di esperienza richiesti non superino quelli previsti per la categoria 5 di iscrizione - articolo 1;
2) l'affiancamento al responsabile tecnico è valido solo dal momento in cui viene trasmessa la comunicazione; la circolare regola le modalità di gestione dell'affiancamento per i casi di variazione e per la validità dell'esperienza maturata - articolo 1, comma 2, lettera d;
3) le verifiche di idoneità del responsabile tecnico possono essere effettuate senza dover attendere i 60 giorni dalla comunicazione di esito negativo nel caso in cui il candidato non si presenti alla prova; la circolare regola i casi di esenzione dal requisito del diploma di scuola media secondaria - articolo 2, comma 3;
4) le modalità di richiesta di dispensa dalle verifiche d'idoneità del responsabile tecnico che ricopre anche il ruolo di legale rappresentante, alla maturazione dei 20 anni di attività, sono definite anche con specifica modulistica (allegata alla circolare) - articolo 2, comma 5;
5) disposizioni transitorie volte a confermare la validità degli incarichi di responsabile tecnico già in essere al 16 ottobre 2017, data dell'entrata in vigore della delibera n. 6 del 30 maggio 2017 - articolo 3.
Il testo del provvedimento è allegato e disponibile nella cartella "Albo Gestori Ambientali".
Circ_59_12_01_2018 (Applicazione disposizioni delibera n. 6 del 2017).pdfVisualizza dettagli |
Albo: Circolare 172/2017 su procedura di iscrizione
Segnaliamo che il Comitato Nazionale ha emanato la Circolare n. 172 dell'8 febbraio 2017, avente come oggetto la procedura di concordato con continuità aziendale.
Circ_172_08_02_2017 (Concordato con continuità aziendale) .pdfVisualizza dettagli |
Albo: Circolare 754/2017 su fruizione telematica dati informativi
Segnaliamo che il Comitato Nazionale dell'Albo ha ritenuto opportuno emanare la Circolare in oggetto per fornire ulteriori chiarimenti rispetto a quanto previsto nella Delibera n. 1/2014, relativa alle modalità per la fruizione telematica dei contenuti informativi dell'Albo e servizi di accesso alle informazioni per le pubbliche amministrazioni.
Il testo della Circolare, disponibile nella libreria della comunità, nella cartella Albo Gestori Ambientali, è allegato.
Circ_754_14_07_2017 (Fruizione telematica dati informativi Albo-Del 23 Luglio 2014 CN).pdfVisualizza dettagli |
Albo: Circolare n. 1041 su diritti di iscrizione in procedura semplificata
Segnaliamo che il Comitato Nazionale ha ritenuto opportuno emanare la circolare n. 1041 del 9 dicembre 2015 per fornire alcuni chiarimenti in merito all'applicazione del diritto di iscrizione per i soggetti che chiedono di essere iscritti all'Albo con procedura semplificata ex art. 16 DM 120/2014.
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Albo: Circolare n. 4 del 7 marzo 2019 (Requisiti d'iscrizione di cui all'art. 10 del DM 120_2014)Il Comitato Nazionale, per dare risposta ai quesiti posti dalle Sezioni regionali, circa la corretta applicazione dell'articolo 10, comma 2, lett. d) del d.m. n. 120 del 2014 (requisiti e condizioni per l'iscrizione all'Albo), ha emanato la circolare in allegato con la quale precisa che il requisito morale previsto per il mantenimento dell'iscrizione all'Albo Gestori ambientali, viene meno quando l'interessato richiede il cumulo delle pene comminate per il medesimo titolo di reato in tempi diversi (disciplina del cd "reato continuato" ex articolo 671 c.p.p.) e tale cumulo comporta la perdita del requisito previsto per l'iscrizione all'Albo, ossia meno di un anno di reclusione con Sentenza passata in Giudicato. Nell'ipotesi in cui, invece, il soggetto venga sottoposto all'istituto penale della cd "messa alla prova" (che si ricorda prescinde da una Sentenza di condanna), il Comitato ha precisato che tale fattispecie non rileva ai fini del rispetto del requisito morale, proprio perchè manca una Sentenza di condanna passata in Giudicato e, quindi, una condotta rilevante dal punto di vista penale.
Circolare n. 4 del 7 marzo 2019 (Requisiti d'iscrizione di cui all'art. 10 del DM 120_2014).pdfVisualizza dettagli |
Albo: Circolare su diritti di iscrizione
Facciamo riferimento all'attività del Comitato nazionale dell'Albo gestori ambientali per segnalarvi che, con circolare n. 652/ALBO/Pres del 1 luglio 2016, il Comitato ha stabilito che, per tutte le sezioni regionali, l'efficacia dei provvedimenti di sospensione per l'anno 2016 - ex art. 24 comma 7 DM 120/2014 - delle imprese che abbiano omesso il versamento dei diritti di iscrizione entro il termine previsto del 30 aprile decorre dal 31 luglio 2016.
Circ_652 del 01_07_2016 (Diritti d'iscrizione).pdfVisualizza dettagli |
Albo: Circolare su disponibilità dei veicoli
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato la circolare n. 345/ALBO/PRES del 30 aprile 2015 (allegato 1), a integrazione della circolare n. 995 del 9 settembre 2013 (allegato 2), al fine di allineare le proprie disposizioni in materia di disponibilità dei veicoli a quelle recentemente emanate dal Ministero dei Trasporti (circolare n. 5681 del 16 marzo 2015). Circ_345_30_04_2015 (Disponibilità dei veicoli ai fini dell'iscrizione all'Albo).pdfVisualizza dettagli
Allegato 2 - Circolare 995/2013 Circ995_09 09 2013 - Disponibilità dei veicoli ai fini dell’iscrizione all’Albo.pdfVisualizza dettagli |
Albo: Circolare su garanzie finanziarie per iscrizione categoria 8
Facciamo riferimento all'attività del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali per segnalare la pubblicazione della Circolare 1190/2013 del 4 novembre 2013, recante indicazioni sulle garanzie finanziarie che le imprese devono prestare per iscriversi in categoria 8 (“attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi”), se registrate EMAS con un codice Nace generico.
Albo - Circ_1190_04_11_2013.pdfVisualizza dettagli
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Albo: Circolare su iscrizione categoria 2-bis
Facciamo riferimento all'obbligo di iscrizione alla categoria 2-bis per i produttori dei propri rifiuti: il comitato nazionale ha chiarito con la circolare n. 437 del 29 maggio 2015 che tale obbligo sussiste non solo per il trasporto di rifiuti speciali, ma anche per il trasporto dei rifiuti assimilati agli urbani trasportati ai centri di raccolta disciplinati dal DM 8 aprile 2008.
Circ_437_29_05_2015.pdfVisualizza dettagli
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Albo: Circolare su variazione iscrizione
Si segnala che è stata pubblicata la Circolare del Comitato nazionale n. 536 del 27 maggio 2016, recante: “Delibera n. 7 del 25 novembre 2014 – Affitto d’azienda”.
Circ_536 del 27_05_2016 (Affitto d'azienda).pdfVisualizza dettagli |
Albo: Circolari Comitato nazionale su requisito capacità finanziaria e su cat. 1
Segnaliamo che il Comitato Nazionale ha ritenuto opportuno emanare le seguenti delibere:
I testi delle due circolari sono allegati.
Cordiali saluti
Circolare n. 150 del 26_09_2018 (Requisito di capacità finanziaria).pdfVisualizza dettagli Circolare n. 151 del 26_09_2018 (Sottocategorie della cat. 1, criterio della quantità annua trasportata).pdfVisualizza dettagli
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Albo: circolari e delibere su iscrizione e cancellazione
Facciamo riferimento alle attività del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali per informare che il 6 aprile 2017 sono state emanate due circolari (Circolare 411/ALBO/PRES e Circolare 413/ALBO/PRES) che chiariscono, rispettivamente, i seguenti aspetti relativi al rinnovo delle iscrizioni.
1) La domanda di rinnovo dell'iscrizione ai sensi della delibera n. 5 del 3 novembre 2016 (per le categorie 1, 4, 5), la cui applicazione comporti l'inserimento dell'impresa %20%73%75%20%70%72%6f%76%76%65%64%69%6d%65%6e%74%69%20%64%27%69%73%63%72%69%7a%69%6f%6e%65%29%2e%70%64%66?follow=true" target="_blank" title="Scarica Del_04_22_03_2017 (Prescrizioni su provvedimenti d'iscrizione).pdf">Visualizza dettagli
Del_04_22_03_2017 (Prescrizioni su provvedimenti d'iscrizione).pdf |
Albo: Circolari su disponibilità veicoli e Delibera su prodotti da fumoGentili colleghi, il Comitato Nazionale dell'Albo ha ritenuto opportuno emanare due circolari per fornire indicazioni in materia di disponibilità dei veicoli.
Circ_7 del 24_07_2019 (Disponibilità temporanea dei veicoli. Direttive tecnico-operative).pdfVisualizza dettagli Circ_8 del 24_07_2019 (Iscrizione all’Albo di imprese con disponibilità temporanea dei veicoli).pdfVisualizza dettagli Delibera n.5 del 24_07_2019 (Dotazioni minime per l'iscrizione all'Albo, nella cat.1 per l'attività di raccolta e trasporto .pdfVisualizza dettagli |
Albo: Del. n 5/2016 su iscrizione catt. 1, 4 e 5 e Circ. n. 1201 su catt. 9 e 10
Segnaliamo, per opportuna informazione, che è stata pubblicata la Delibera n. 5 del 3 novembre 2016 recante criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani), 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi).
Circ_1201 del 12_12_2016 (Requisiti idoneità tecnica consorzi catt 9 e 10).pdfVisualizza dettagli Del_05_03_11_2016 (Criteri e requisiti iscrizioni catt. 1, 4 e 5).pdfVisualizza dettagli |
Albo: delibera del Comitato nazionale n. 1 del 23 gennaio 2017 su cat. 6
Segnaliamo che il Comitato nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno emanare la delibera n.1 del 23 gennaio 2017 che proroga al 15 maggio 2017 il termine (inizialmente previsto per metà febbraio) entro il quale le imprese iscritte per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti devono aggiornare la propria iscrizione ai sensi della deliberazione n. 3 del 2016. |
Albo: Delibera in materia di trasporto transfrontaliero di rifiuti
Informiamo che il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato, su proposta di Confindustria, la delibera n. 9 del 9 ottobre 2017 che disciplina la "Cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano la professione di trasportatore su strada iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali per l’esercizio dei trasporti transfrontalieri dei rifiuti".
In sintesi, la delibera consente di concedere in disponibilità temporanea, ai sensi del citato Regolamento (CE) n. 1071/2009, i veicoli appartenenti a:
- imprese comunitarie iscritte all’Albo nella categoria 6 secondo quanto previsto dalla delibera n. 3/2016 o che hanno richiesto, entro il 30 settembre 2017, l’aggiornamento della propria iscrizione
in cat. 6 secondo la medesima delibera n. 3/2016;
- imprese iscritte all’Albo nelle categorie 1, 4 o 5, le quali svolgono anche il trasporto transfrontaliero di rifiuti, come previsto dall'articolo 8, comma 3, del DM 120/2014.
La delibera consente alle imprese di trasporto italiane ed estere una più agevole cessione di veicoli nell'ambito del trasporto transfrontaliero, superando il vincolo della disponibilità esclusiva del mezzo e permettendo quindi il cosiddetto "aggancio misto" di veicoli di imprese diverse per specifici trasporti.
La procedura, definita in dettaglio dalla delibera, prevede una comunicazione di cessione temporanea di mezzi secondo la modulistica allegata alla delibera stessa.
Le attività di predisposizione di questa delibera hanno rappresentato, inoltre, l'occasione per avviare, all'interno del Comitato Nazionale, la discussione sulla possibilità di emanare una circolare che possa regolare anche la procedura di "aggancio misto" nell'ambito del trasporto intermodale nazionale.
Vi terremo informati sulla pubblicazione di tale circolare.
Del_09_09_10_2017 (Cessione temporanea mezzi transfrontalieri).pdfVisualizza dettagli |
Albo: delibera iscrizione cat. 4 e 5
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha definito, con la delibera n. 2 del 16 settembre 2015, i criteri che consentono alle imprese già iscritte alle categorie 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi) di effettuare anche il trasporto dei rifiuti da loro prodotti, senza la necessità di iscriversi alla categoria 2-bis, e dei rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, senza necessità di iscriversi anche alla categoria 3-bis, a condizione che lo svolgimento di queste ultime attività non comporti variazioni di iscrizione all'Albo per la categoria, la classe o la tipologia dei rifiuti trasportati.
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Albo: delibera n. 1 del 23 gennaio 2019 su compiti RTSegnaliamo che è stata emanata la delibera n. 01/ALBO/CN del 23 gennaio 2019, con la quale vengono dettagliati i compiti del responsabile tecnico. La delibera contiene dei compiti generali comuni a tutte le categorie di iscrizione (coordinamento delle attività dell'impresa, definizione delle procedure per gestire emergenze ed incidenti, vigilanza sulla corretta osservanza delle prescrizioni dei provvedimenti di iscrizione, verifica della validità delle iscrizioni dei soggetti cui vengono affidati i rifiuti) e di compiti specifici per le categorie 1, 4 e 5 - trasporto di rifiuti e gestione dei centri di raccolta, la categoria 8 - intermediazione e commercio, la categoria 9 - bonifica di siti, la categoria 10 - bonifica di beni contenenti amianto. Il testo del provvedimento è allegato.
Delibera n. 1 del 23_01_2019 (Prime disposizioni sui compiti e le responsabilità del Responsabile tecnico).pdfVisualizza dettagli |
Albo: delibera n. 2 del 20 aprile 2016 su RT
Facciamo riferimento all'Albo Gestori Ambientali per comunicarvi che il Comitato Nazionale ha emanato la delibera n. 02/ALBO/CN del 20 aprile 2016 che modifica l'allegato D alla delibera n. 2 del 15 dicembre 2010 per la parte relativa ai titoli di studio richiesti per ricoprire l'incarico di responsabile tecnico delle imprese che svolgono attività di intermediazione e commercio senza detenzione di rifiuti, iscritte alla categoria 8 dell'Albo Gestori Ambientali. Del_02_20_04_2016 (Modifica requisiti RT categoria 8).pdfVisualizza dettagli
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Albo: Delibera n. 2 del 22 febbraio 2017 su modulistica e Circolare 229/2017 su cat. 1,4 e 5
Informiamo che il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato la deliberazione n. 2 del 22 febbraio 2017 riguardante la modulistica per l’iscrizione e per il rinnovo dell’iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10, rivista a seguito della deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016.
Il Comitato ha inoltre ritenuto opportuno fornire alcune chiarimenti/indicazioni sull'iscrizione alle cat. 1, 4 e 5.
In particolare, anche grazie all'azione di Confindustria, sono state riviste le dotazioni di personale e di mezzi necessari per l'iscrizione in cat. 1 per la sottocategoria "raccolta differenziata, rifiuti ingombranti, raccolta multimateriale".
Più in dettaglio, si è ottenuto un sostanziale abbattimento (circa pari a 1/6) delle dotazioni originariamente definite nella deliberazione n.5 del 3 novembre 2016 nel caso in cui si decida di iscriversi per una sola frazione.
Per la raccolta e il trasporto di più di una frazione dovrà invece essere dimostrata la somma delle dotazioni minime previste per ciascuna di esse fino e non oltre il raggiungimento del valore riportato nella delibera in parola. Tuttavia, per le classi A e B si è ottenuto che, fino alla concorrenza di tre frazioni, detta somma è ridotta del 30 per cento.
I provvedimenti sono disponibili in libreria della comunità all'interno della cartella "Albo gestori ambientali".
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Albo: Delibera n. 2 del 24 aprile 2018
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori ambientali ha emanato la delibera n. 2/ALBO/CN con la quale viene istituita la sottocategoria di iscrizione 4-bis, cui possono iscriversi le imprese che effettuano l'attività di commercio all'ingrosso di rottami metallici ferrosi e non ferrosi (ATECO 46.77.10) per svolgere la raccolta ed il trasporto di questi rifiuti.
Il testo della delibera è disponibile sul sito dell'Albo:
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Albo: Delibera n. 3 del 22 febbraio 2017 su modulistica iscrizione procedura semplificata
Facciamo seguito alla nostra comunicazione del 3 marzo per informare che il Comitato Nazionale ha ritenuto opportuno emanare la Delibera n. 3 del 22 febbraio per rivedere anche la modulistica per l'iscrizione con procedura semplificata, a seguito della deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016.
Il provvedimento è disponibile nella libreria della comunità all'interno della cartella "Albo gestori ambientali".
Del_03_22_02_2017 (Format domanda iscrizione cat. 1 semplificata, 2bis e....pdfVisualizza dettagli |
Albo: delibera n. 4 del 13 luglio 2016 relativa all'iscrizione in cat. 6 (trasporto transfrontaliero)Facciamo riferimento all'iscrizione in categoria 6 da parte delle aziende che effettuano unicamente trasporto transfrontaliero di rifiuti, le cui modalità e requisiti sono stati definiti dalla delibera del Comitato Nazionale n. 3 del 13 luglio 2016 (vd nostra comunicazione del 5 agosto e relativo allegato), per mettere a vostra disposizione la delibera n. 4 - sempre del 13 luglio 2016 - contenente la modulistica relativa alle variazioni di iscrizione alla medesima categoria 6.
La delibera è disponibile nella libreria della comunità all'interno della cartella "Albo gestori ambientali".
Del_04_13_07_2016 (Modelli variazione e atto notorio).pdfVisualizza dettagli
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