Lo scorso 13 dicembre il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, lo schema di Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), che è stato trasmesso alle Camere e alle Regioni per il prescritto parere.
Il testo dovrebbe ricevere il parere delle commissioni parlamentari competenti, entro il 22 gennaio, e della Conferenza Unificata, della quale è prevista una riunione tecnica sul provvedimento il 21 gennaio.
Di seguito il link da cui è possibile scaricare il testo del provvedimento: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/732571.pdf (disponibile anche nella libreria della Comunità, all'interno della cartella "RAEE")
Nel mese di dicembre, Confindustria ha predisposto un primo documento di osservazioni, nonché relative proposte di emendamento.
Nei giorni precedenti al Consiglio dei Ministri, sia Confindustria che altre Associazioni del sistema si sono attivate con i rappresentanti del Governo affinché venissero accolte le principali raccomandazioni dell’industria italiana, solo parzialmente recepite nel testo approvato in via preliminare dal CdM il 13 dicembre scorso.
Ciò premesso, pur considerando nel complesso il testo dello schema di decreto legislativo aderente alle indicazioni espresse nella Direttiva 2012/19/UE, permangono alcune importanti criticità in alcune riformulazioni e/o integrazioni che Confindustria sta provvedendo a segnalare tanto in sede di Conferenza Unificata che in sede Parlamentare.
Le associazioni che fossero eventualmente interessate a conoscere i contenuti del documento di osservazioni possono trovarlo all'interno della libreria della Comunità, tra i documenti di posizione della cartella "Rifiuti".