Facciamo seguito alla nostra comunicazione del 6 dicembre per riportare, qui di seguito per opportuna informazione, la comunicazione che Federazione Gomma Plastica ha diramato ai propri associati nella giornata di ieri.
----------------
Con riferimento alla nostra ultima circolare di pari oggetto, informiamo che il 9 dicembre Polieco ha pubblicato tra le news del proprio sito web l’annuncio di un’assemblea straordinaria (già avvenuta) per l’approvazione di un nuovo statuto.
Al momento non abbiamo modo di verificarne i contenuti e non abbiamo nessuna certezza circa l’effettivo adeguamento allo Statuto Tipo del Ministero.
A fronte di uno statuto regolarmente approvato ed emesso dovremmo avere -tra una serie di dubbi- la seguente situazione:
1. Lo statuto adottato dal consorzio è trasmesso entro quindici giorni al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;
2. Il suddetto Ministro lo approva di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, salvo motivate osservazioni;
3. In tal caso il consorzio è tenuto ad adeguarsi nei successivi sessanta giorni;
4. Qualora il consorzio non ottemperi nei termini prescritti, le modifiche allo statuto sono apportate con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico;
5. Il decreto ministeriale di approvazione dello statuto del consorzio è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Vi informiamo inoltre che sono in corso specifiche attività per far partire il nostro consorzio alternativo, Coripol, costituito già nel 2013 grazie al contributo di alcune imprese.
Nel frattempo continuiamo a lavorare per ottenere una risposta da parte del Ministero riguardo alla proroga dei termini (14.12.2016).
Non mancheremo di farvi avere aggiornamenti, raccomandandovi di continuare a controllare le notizie sul nostro portale.