Segnaliamo che lo scorso 27 settembre è stata deliberata la nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (DEF) per il 2016 (si veda allegato).
Nel cronoprogramma delle riforme vengono confermate alcune delle linee programmatiche già annunciate dal Governo nelle precedenti note di aggiornamento, anche in tema ambiente.
In particolare, viene ribadito l'impegno ad adottare il Green Act, il provvedimento su fiscalità e sostenibilità ambientale annunciato l'anno scorso e ora posticipato al 2017.
Ricordiamo a tal proposito che Confindustria nei mesi scorsi ha trasmesso al Governo un proprio contributo, che riportiamo in allegato (versione integrale e Executive Summary), e che costituirà la base con cui procederemo a rispondere alla consultazione che il Ministero dell'Ambiente aprirà nelle prossime settimane sulla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Sempre in ambito ambientale, segnaliamo che entro il 2017 è prevista la delega al Governo per l'adozione di uno o più decreti legislativi in materia di remunerazione dei servizi ecosistemi e ambientali, mentre entro l'anno corrente saranno adottate misure di semplificazione su bonifiche, danno ambientale e gestione dei rifiuti.
Il documento è ora attenzione del Parlamento, che lo esaminerà il prossimo 11 ottobre.
Confindustria_Executive Summary _Green Act.pdfVisualizza dettagli Nota_di_Aggiornamento_del_DEF_2016_-_Finale.pdfVisualizza dettagli Position Paper Confindustria - Green Act.pdfVisualizza dettagli