Facciamo riferimento alla tematica relativa all'uso più efficiente delle risorse ambientali e, in particolare, al pacchetto di proposte in materia di economia circolare che la Commissione europea si appresta a emanare il prossimo autunno in sostituzione della precedente proposta, predisposta a luglio 2014 dal precedente esecutivo e ritirata a dicembre dello stesso anno.
L'intenzione della CE è di presentare una strategia più ambiziosa che sia centrata non solo sul settore dei rifiuti ma anche su aspetti relativi alla progettazione del prodotto e allo sviluppo del mercato di materie secondarie.
Il nuovo pacchetto comprenderà una proposta legislativa per la revisione della normativa europea sui rifiuti e un piano d’azione sulla strategia di lungo periodo per una transizione verso un’economia circolare.
Il piano d’azione sarà concentrato sulle filiere industriali e su misure concrete che abbiano un valore aggiunto in una prospettiva di rendere gli obiettivi dell’economia circolare compatibili con l’agenda europea per la crescita e l’occupazione.
Riteniamo opportuno informare che, in attesa che la proposta venga formalizzata, la CE ha avviato la consultazione pubblica in merito, alla quale è possibile rispondere attraverso il seguente link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/circular-economy.
La scadenza per rispondere alla consultazione è il 20 agosto 2015.
Al fine di predisporre la risposta di Confindustria alla consultazione, le associazioni interessate possono contribuire inviando ad [email protected] entro il 10 luglio le risposte al questionario utilizzando il format allegato che abbiamo creato in formato word (nel quale non è stato ripreso, per semplicità, il capitolo 2, relativo all'inserimento dei dati anagrafici).
Sulla base dei contributi ricevuti, si valuterà se convocare una riunione ad hoc.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:
http://ec.europa.eu/environment/consultations/closing_the_loop_en.htm
Con l'occasione, riteniamo utile segnalare che Business Europe ha ritenuto opportuno definire un documento di posizione sul tema dell'economia circolare, che ha visto anche la collaborazione di Confindustria, e che è stato presentato, a fine maggio, al Commissario per l'Ambiente, Karmenu Vella (vd allegato).
La documentazione a cui si fa riferimento in questa comunicazione è disponibile nella libreria della comunità, all'interno della cartella "Efficienza delle risorse ed economia circolare"
---------------------------------------------
Allegati
Estratto questionario su Economia circolare
estratto consultazione circular-economy_04_06_2015_EN.docxVisualizza dettagli
Position paper Business Europe su Economia circolare
2015-05-15 BUSINESSEUROPE position Circular Economy FINAL.pdfVisualizza dettagli 2015-05-15 BUSINESSEUROPE position Circular Economy Annex FINAL.pdfVisualizza dettagli