1) Parlamento UE
Il 14 aprile la relatrice S. Pietikainen (PPE,Finlandia), ha presentato, in Commissione Ambiente, la sua relazione (allegato 1) sulla Comunicazione della Commissione Europea “Efficienza delle risorse: la transizione verso un’economia circolare”, del 2 luglio 2014 (COM(2014)0398), la quale, come ricorderete, fa parte del pacchetto "Circular economy" che, su decisione della Commissione Juncker, e’ stato ritirato a dicembre 2014.
Riteniamo utile segnalarvi questa relazione (in allegato 2 un estratto della stessa e del relativo dibattito, in lingua italiana), benché non abbia carattere legislativo, dal momento che i contenuti della stessa potranno rappresentare, al netto di emendamenti, gli input rivolti alla CE, che sta lavorando al nuovo Pacchetto Economia Circolare.
La Commissione Europea, presente al dibattito, ha infatti annunciato che in autunno ripresenterà il pacchetto di proposte per la revisione della normativa UE sui rifiuti. Il nuovo pacchetto sarà accompagnato da un Action Plan sull’Economia Circolare.
La Commissione Europea ha dichiarato che, al momento, non prevede di proporre un obiettivo vincolante sull’uso delle risorse. L’attenzione sarà rivolta alla metodologia di calcolo del consumo di risorse e al monitoraggio. Sarà ampliato il campo di applicazione della Direttiva Ecodesign in modo da rafforzare i requisiti di progettazione del prodotto, mentre si sta considerando anche l’ipotesi di introdurre un passaporto per i prodotti. Oltre al focus sulle materie prime, le misure sulle quali l’Esecutivo sta lavorando riguarderanno il settore alimentare, i suoli e le risorse idriche.
Da parte nostra, seguiremo il dossier in Commissione Ambiente , dove potremmo anche presentare emendamenti o comunque dare indicazioni di voto ai nostri deputati (raccordandoci con Business Europe).
Vi invitiamo quindi a segnalarci eventuali emendamenti, tenendo in considerazione l’agenda della relazione Pietikainen in Commissione Ambiente, ripresa di seguito:
- Scadenza per la presentazione degli emendamenti: 28 aprile, ore 12.00;
- Considerazione degli emendamenti: 26 maggio;
- Voto in Commissione Ambiente: 16-17 giugno.
---------------------------------------
2) Commissione UE
L' EC Director-General for Environment, Karl Falkenberg, ha annunciato che tra qualche settimana verrà avviata una consultazione pubblica sul nuovo Pacchetto Economia Circolare (allegato 3)
--------------------------------------
Gli allegati sono rinvenibile nella cartella dedicata alla tematica in oggetto, all'interno della libreria della comunità.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allegato 1
Relazione Pietikainen.pdf|Visualizza dettagli
Allegato 2
Circular economy_estratto nota Relazione Pietikainen 14 4 2015.docxVisualizza dettagli
Allegato 3
Circular economy - comunicato DG Falkenberg su consultazione.docxVisualizza dettagli