Il portale ISPRA per effettuare la dichiarazione dei dati 2013 ai sensi del registro E-PRTR è ora attivo al consueto link:
http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp
La scadenza per effettuare tale dichiarazione è il prossimo 30 aprile, pena la sanzione, introdotta quest’anno, prevista dall’articolo 30 (commi 3 e 4 ) del Dlgs 46/2014.
Confindustria è intervenuta ripetutamente e ad alto livello con ISPRA e il Ministero dell’Ambiente sia per segnalare il problema del mancato funzionamento del sistema fino a pochi giorni fa, sia per sottolineare come, a causa dei pochissimi giorni messi a disposizione delle imprese, peraltro nel periodo Pasquale, potrebbero esserci serie difficoltà da parte di tutti gli operatori, di rispettare la scadenza prevista. Si sta quindi cercando di concordare, con le istituzioni, la forma più adeguata sul piano giuridico per superare le eventuali conseguenze della mancata comunicazione entro il 30 aprile. Tuttavia, considerando che gli impianti hanno certamente a disposizione i dati richiesti, si raccomanda agli operatori interessati di fare il possibile per effettuare la dichiarazione entro il prossimo 30 aprile.