Si riporta il resoconto dell'audizione del Ministro dell'ambiente Sergio Costa che si è tenuta ieri presso la Commissione Ambiente del Senato, di seguito anche i principali punti sollevati dai Senatori su cui il Ministro si è riservato di rispondere. Tra di essi segnaliamo la domanda sugli intendimenti del Governo a seguito della recente pronuncia del CdS sui criteri per l'end of waste, che rappresenta un tema prioritario su cui si stanno concentrando i nostri lavori in questa fase.
- Nugnes (M5S): importanza di un efficace raccordo tra il Ministero dell'ambiente e il Ministero dello sviluppo economico;"economia ecologica" da affrontare in dimensione sovra nazionale, se si vogliono evitare danni competitivi per le imprese italiane; incentivi alla rigenerazione urbana per rendere il consumo di suolo meno conveniente; competenze attribuite alla Procura nazionale antimafia in materia ambientale.
- Gallone (FI): recente sentenza del Consiglio di Stato sui criteri relativi alla cessazione della qualifica di rifiuto (cosiddetto end of waste)
- Bellanova (PD- Comm. Lavoro): procedure entro le 12 miglia con utilizzo tecnica air gun, posizione del Ministro sul TAP
- Nastri (Fd'I): numero crescente dei siti da bonificare, a cui si accompagna una sempre maggiore difficoltà nell'individuazione dei soggetti responsabili dell'inquinamento; sul tema pesa inoltre l'eccessivo carico burocratico nonché la difficoltà nel reperimento delle risorse necessarie per l'attuazione delle bonifiche; spreco di acqua potabile, dai bacini di captazione sino all'utenza finale.
- Ferrazzi (PD) : attuazione accordo di Parigi, ILVA
- Bruzzone (Lega): intendimenti del Governo rispetto alle aree protette
- De Petris (LeU): aree protette, consumo del suolo
- Ortolani (M5S): cartografia geologica
- Briziarelli (Lega): "acquisti verdi" negli appalti; centri di compostaggio; valutazione nuove competenze ARERA
- Pazzaglini (Lega): aree protette non sono in contratto di governo, serve equilibrio nella disciplina
- Quarto (M5S): problematiche concernenti la ricerca e l'estrazione petrolifera
Ministro Costa - audizione.pdfVisualizza dettagli