Gentili colleghi,
facciamo riferimento ai lavori in corso per la digitalizzazione dei registri e formulari rifiuti, ai sensi dell'art. 194-bis del D.Lgs. n. 152 del 2006, per informarvi che l'Albo Gestori Ambientali ha convocato una riunione il 9 aprile p.v. per discutere lo stato di avanzamento dei lavori, a valle della prima tornata di osservazioni ricevute dalle associazioni di categoria, tra cui Confindustria, a fine 2018.
Anche su nostra richiesta, in preparazione della riunione, ci è stata anticipata, nel pomeriggio di martedì, la documentazione che verrà discussa nel corso dell'incontro, ovvero i format dei registri di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di trasporto, accompagnati dalle relative istruzioni per la compilazione.
Sulla base di una prima analisi, possiamo fin d'ora anticiparvi che nella documentazione che ci è stata inviata solo alcune delle istanze da noi formulate a suo tempo sono state recepite e che quindi, in occasione della riunione del 9 aprile prossimo, ribadiremo la necessità che i registri ed i formulari digitali siano la trasposizione dei documenti cartacei che già oggi garantiscono la tracciabilità dei rifiuti o un'ulteriore semplificazione degli stessi.
Rimane comunque fermo che Confindustria esprimerà un giudizio di applicabilità solo dopo aver avuto piena contezza del flusso operativo informatizzato (es. tempi e modalità di compilazione, software etc...) a seguito della sperimentazione su base volontaria che abbiamo chiesto come condizione minima di verifica di funzionalità.
A seguito della riunione del 9 mattina, vi riferiremo gli esiti dell'incontro nel corso della riunione di coordinamento che avremo a Firenze il 9 pomeriggio.