Lo scorso 5 marzo il Comitato Nazionale Emissions Trading ha approvato alcune delibere relative alle quote di CO2, ai fini dei prossimi adempimenti da parte delle imprese. In particolare segnaliamo le seguenti deliberazioni:
Deliberazione 10/2014: Si tratta della deliberazione che rilascia le quote assegnate a titolo gratuito relativamente all’anno 2013. Questo vuol dire che tali crediti sono ora disponibili sul registro (quindi sui “conti” dei singoli operatori) e pertanto utilizzabili per la “restituzione” delle quote entro il 30 aprile.
Al momento viene sospeso il rilascio a quegli impianti che non hanno ancora provveduto all’apertura di un conto sul registro e a quegli impianti per cui sono in corso le istruttorie a seguito di modifiche anagrafiche.
La deliberazione 10/2014 è stata adottata a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione europea, delle deliberazioni con cui sono state assegnate le quote a titolo gratuito per il periodo 2013-2020, come citato nella stessa deliberazione. La lettera della Commissione alle autorità italiane non è disponibile, tuttavia rimandiamo alla tabella della Commissione europea che riporta l’aggiornamento sull’’approvazione delle c.d NIMs per tutti gli stati membri.
http://ec.europa.eu/clima/policies/ets/cap/allocation/docs/process_overview_nat_en.pdf
Il rilascio delle quote per il 2013 è quindi conforme a quanto previsto nelle deliberazioni relative alle assegnazioni delle quote ed in particolare alla deliberazione 29/2013 e alla deliberazione 5/2014.
Segnaliamo, infine, che non sappiamo ancora quando verranno, invece, rilasciate le quote relative all’anno 2014. Su questo vi daremo aggiornamenti appena possibile.
Maggiori informazioni nonché tutte le deliberazioni fino ad ora adottate relativamente all’assegnazione gratuita delle quote per il periodo 2013-2020 sono disponibili al seguente link del MATTM:
Deliberazione 6/2014: Si tratta della deliberazione contenente i quantitativi di crediti internazionali (CER e ERU) utilizzabili dai gestori ai fini della restituzione delle quote per il periodo 2008-2020 ai sensi del Regolamento 1123/2013 della Commissione europea. Tale deliberazione riguarda sia gli impianti che ricevono le quote a titolo gratuito, sia gli impianti che devono acquistare le quote all’asta (fondamentalmente impianti termoelettrici). Segnaliamo tuttavia che tale deliberazione deve ancora essere approvata dalla Commissione europea e pertanto tale crediti potranno essere effettivamente utilizzati solo nel momento in cui saranno disponibili sul conto degli operatori sul Registro.
La deliberazione è disponibile al seguente link: http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/emission_trading/deliberazione_06_2014.pdf