Informiamo che lo scorso 30 dicembre sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'Ambiente (portale per le valutazioni ambientali VAS-VIA) i seguenti decreti in materia di valutazione di impatto ambientale (VIA) e valutazione ambientale strategica (VAS):
- Decreto interministeriale contenente gli "indirizzi metodologici per la predisposizione dei quadri prescrittivi nei provvedimenti di valutazione ambientale di competenza statale".
Il decreto entrerà in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Secondo quanto riportato nel comunicato del Ministero dell’Ambiente, il decreto mira al superamento di “una serie di difficoltà oggettive sia da parte dei proponenti nell’attuazione delle prescrizioni che da parte degli Enti vigilanti nelle attività di verifica dell’ottemperanza delle prescrizioni stesse".
- Decreto interministeriale per la determinazione degli oneri economici per lo svolgimento delle attività istruttorie delle procedure di VAS e VIA di competenza statale.
Il decreto entrerà in vigore dopo quindici giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento non modifica l’attuale tariffa dello 0,5 per mille del valore dell'opera di cui all’art. 9, comma 6 del DPR del 14 maggio 2007 n.90, ma disciplina i contributi economici da porre in carico ai proponenti per la copertura dei costi sostenuti dall’autorità competente per tutte le tipologie di procedure di VIA e VAS, per le quali attualmente non è previsto alcun onere. In particolare, il decreto introduce una tariffa dello 0,25 per mille del valore dell'opera per chiedere la verifica di assoggettabilità a VIA, 25000 euro per la verifica di ottemperanza e lo 0,25 per mille per la verifica di attuazione per le infrastrutture e gli insediamenti produttivi strategici, 15000 euro per la VAS e altri 5000 euro per la verifica di assoggettabilità a VAS. Per le richieste di riesame di provvedimenti già emanati bisognerà infine versare il 25% di quanto già versato per la richiesta di VIA e 3000 euro per la VAS.
Infine, segnaliamo che è stata pubblicata dal Ministero dell'Ambiente un'informativa sulla procedura di infrazione comunitaria 2009/2086 avviata nei confronti dell’Italia in materia di valutazione di impatto ambientale, che si è conclusa lo scorso 19 novembre con l'archiviazione da parte della Commissione europea.